Alzato il sipario sulla 1° Presolana Race

Presentata la manifestazione che animerà le Magnifiche Valli il 30 e il 31 luglio e che scommette sull’accoppiata Gara MTB e raduno e-bike

Due giornate intense dedicate a turismo e sport; un’accoppiata proposta dagli organizzatori in un format che abbina gara agonistica e tour amatoriali. Il tutto impreziosito da un’area espositiva nel piazzale del mercato di Rovetta con stand tecnici, food e bike park per bambini (in collaborazione con il Mtb Parre).
Sono questi gli ingredienti della 1° Presolana Race, l’evento organizzato da Promoserio e il Gs Marinelli che colorerà l’Alta Valseriana sabato 30 e domenica 31 luglio.
Da un lato il piatto forte sarà la granfondo di Mtb, valida come sesta prova del circuito Easy Cup e che si svilupperà su un tracciato di 50 km e quasi 2.000 metri di dislivello; ma anche chi non è allenato potrà pedalare sugli stessi sentieri dei biker più preparati grazie ai due raduni di e-bike allestiti dagli organizzatori.
“Sport e turismo sono un connubio vincente, in grado di elevare le eccellenze dei territori e far scoprire ai visitatori luoghi e destinazioni incantevoli, – ha affermato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda -. Scoprire le bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche e ambientali della nostra regione in sella a una bicicletta è un’avventura entusiasmante. Un ‘turismo slow’ che permette di apprezzare luoghi e scorci fantastici pedalando in totale serenità, senza fretta. Per questo Regione Lombardia pone particolare attenzione al mondo del cicloturismo: un mondo che può avere risvolti economici importanti e rappresentare un valore aggiunto per le strutture ricettive, la ristorazione e l’occupazione”.
raduno e-bike
Sulla stessa linea dell’Assessore lombardo anche Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, ente che organizza la Presolana Race con l’Asd Gs Marinelli e il CVP Corpo Volontari Presolana.
“Presolana Race è una sfida per il nostro territorio, che si colloca in un percorso di promozione dello sport naturalistico e di un turismo a basso impatto ambientale – commenta il presidente di Promoserio –. Desideriamo ringraziare ogni singolo componente del comitato organizzatore, così come le amministrazioni locali, gli sponsor, i partner tecnici: è solo grazie a loro che siamo riusciti a organizzare quello che si delinea come il più importante appuntamento sportivo estivo del nostro territorio. In particolare, vogliamo ringraziare il GS Marinelli, che da subito ha aderito con entusiasmo alla sfida organizzativa mettendo a disposizione tutto il personale a supporto, e il corpo volontari Presolana, che oltre a fornire assistenza durante la gara, da mesi sono impegnati nella sistemazione di numerosi sentieri dell’Alta Valseriana; sentieri che rimarranno a disposizione dei ciclisti per tutto l’anno”.
Sentieri che sono stati individuati da Marzio Deho, che ha parlato di un tracciato impegnativo, ma alla portata di tutti.
“Le salite non mancheranno, così come le discese guidate, ma siamo riusciti a disegnare un percorso senza pendenze eccessive, – ha confermato il neo campione del mondo dei master -. È stato fatto un grande lavoro, soprattutto nella picchiata dopo il Vareno; un tratto in cui non c’erano collegamenti ciclabili e che d’ora in avanti può contare di un sentiero guidato e divertente che mette in contatto Onore con il Monte Pora”.
PROGRAMMA PRESOLANA RACE
Sabato 30 luglio 2022
Ora 14.00-18.00: controllo tessere e ritiro pettorali per le categoria amatori c/o tensostruttura di fronte alle piscine comunali – via Papa Giovanni XXIII Rovetta (BG).
Dalle 15.00: apertura area Expo con stand tecnici, food, bike park e laboratori per bambini a tema “bike” nel piazzale del mercato di Rovetta. A seguire, festa serale a cura dell’AVIS ROVETTA con servizio cucina e concerto dal vivo del gruppo Isola d’Erba presso il Parco giochi comunale Vilafant (Via dei Talenti – Rovetta).
Domenica 31 luglio 2022
Gara MTB Off Road
Ore 6.30 – 8:30: ritrovo c/o tensostruttura di fronte alle piscine comunali – via Papa Giovanni XXIII Rovetta (Bg); apertura Ufficio gara, controllo tessere e ritiro pettorali per tutte le categorie c/o tensostruttura
Ore 9.00: partenza PRESOLANA RACE – Via Antonio Locatelli, Rovetta
Ore 11.00: arrivo previsto primo concorrente PRESOLANA RACE
Ore 11.30: pasta Party presso Parco giochi comunale Vilafant ( Via dei Talenti – Rovetta).
Ore 14.00: premiazioni presso Parco giochi comunale Vilafant
Raduni e-bike
Dalle 9.45 alle 10.45: partenza dei partecipanti ai due tour con la formula randonnée (partenza libera a gruppi di amici ogni 15 minuti); il Family Tour di 17 km con dislivello di 350 metri e il Tour Presolana Race di 50 km per 1300 metri di dislivello.
Dalle 12.00: arrivo previsto partecipanti al tour per famiglie e pranzo presso il Parco giochi comunale Vilafant. Per i partecipanti al tour di 50 km è previsto Aperitivo al Passo della Presolana e pranzo tipico in località Monte Pora.
Dalle 15.00: arrivo previsto partecipanti al tour lungo e merenda in compagnia presso il Parco giochi comunale.