Andrea Colombo (Velo Club Monte Tamaro) secondo in Austria
Haiming, 22 aprile 2018. La Otztaler MTB Festival, valida come terza prova dell’Austria-Cup MTB, disputata a Haiming (Austria) domenica 22 aprile ha portato al VC M. Tamaro uno splendido 2.o posto ad opera di Andrea Colombo. Lo junior, al primo anno nella categoria, dopo un’entusiasmante battaglia sul percorso di 4,3 km ripetuto 5 volte, ha chiuso la sua gara in 1h 12:16 ad 1 minuto dall’austriaco Mario Bair precedendo Roland Pohl Ronald.
Schaan; assolo di Schurter. Fra gli U19 5.o A. Vittone (VCMT)
Il campione del mondo Nino Schurter si é aggiudicato la 2.a tappa della PROFFIX Swiss Bike Cup andata in scena a Schaan (Lienchestein). In campo femminile la giovane Alessandra Keller ha bissato il successo che é stato già suo nella prima prova disputata a Monte Tamaro.Nino Schurter ha dominato la concorrenza vincendo con ampio margine , lasciando Lars Forster del team BMC a 38 secondi e Reto Indergand a 2m15s. Ottimo 9 posto per Filippo Colombo del Team BMC che ha corso nella categoria Elites.
Avvincente gara per gli under 19 con il duello tra Luca Schatti, il tamarino Andreas Vittone e Alexander Balmer (in maglia di leader della PROFFIX Swiss Bike Cup, dopo la vittoria a Rivera Monte Tamaro). La gara si é decisa sulle ripide salite posizionate nel finale di corsa dove la miglior brillantezza in salita di Balmer gli ha consentito di distanziare Schatti. Sfortunata gara per Vittone, caduto quando era con Balmer e Schatti, malgrado un problema meccanico ha saputo chiudere con un promettente 5.o posto. Buon 25.o Riccardo Caspani e 31.o Aron Cattaneo (entrambi VC M. Tamaro).
Nella categoria under17 donne ottimo 9.o posto per Giulia Alberti (VC M. Tamaro) . Fra i maschi 19.o Vito Fiorini (VC M. Tamaro), 43.o Alessandro Guldiman (VCMT), 56.o Scappini Nicolo (VCMT), Crotti Demis (VCMT)
KIDS
Nella gimcana dedicata alle categorie dei più giovani nei Soft u9 4° Nathan Umiker. Nei Cross u11 al 4° posto Giada Palà e al 10° Giorgia Restivo, tra i ragazzi 6° Luca Bortone.
Sull’impegnativo percorso di media distanza nella categoria Rock u13 al meglio di due giri 46°posto per Augusto Restivo, 52° Damiano Zanoni che ha dovuto completare il secondo giro a denti stretti dopo una rovinosa caduta.
Nelle ore più calde si è poi svolta la gara dei Mega u15 al meglio di tre giri. Tra le ragazze Buon 12° rango di Giorgia Barelli che si conferma migliore ticinese e al 24° con grande tenacia Josephine Kuehl. Tra i ragazzi con un meritato 22° rango Davide Crugnale firma un’eccellente gara in rimonta riuscendo nell’ultimo giro ad assicurarsi il miglior piazzamento ticinese, 47° Léo Vadon, 48° Noé Bulloni, 62° Sven Righetti.
# Barbengo kids tour:
Promo 11
6° Giacomo Torrisi
U11
1° Mattia Torrisi che si assicura meritatamente la maglia di leader kids tour, dopo aver dato man forte al compagno Mattia al 3° posto Gregory Barberio, segue 10° Luca Bortone, una caduta nelle fasi iniziali di gara costringe la tenace Giorgia Restivo al ritiro.
U13
Unico tamarino in gara, reduce dalla lunga trasferta alla dura tappa della Swiss Bike Cup in Liechtenstein, Augusto Restivo con una gara d’astuzia si assicura un eccellente 3° posto.
U15
Nonostante la gara e il caldo patito nella durissima gara di Schaan i ragazzi si sono concentrati da subito sull’obiettivo punti per la classifica generale, ma nulla hanno potuto per evitare la fuga a tre vincente già al primo dei sedici giri. Visto l’immediato chiaro esito e la cocente temperatura in aumento hanno ragionevolmente portato avanti la gara lavorando egregiamente di squadra con Josephine Kuehl a fare la maggior parte del compito riuscendo a lanciare i compagni nel finale. Graduatoria dal quarto posto decisa dunque allo sprint in questo modo: 4° Léo Vadon, 7° Davide Crugnale, 9°Josephine Kuehl e 12° Filippo Walter.
Tutti i ragazzi, in particolare quelli che hanno gareggiato ad entrambe le competizioni del fine settimana hanno dato prova di straordinario carattere, impegnadosi spontaneamente a fondo concentrati e uniti in una forte squadra con la maglia Veloclub Monte Tamaro.