Andreassen-Batten: che spettacolo ad Araxa. Podio per Valentina Corvi

Dopo Mairipora la World Cup 2024 fa ancora tappa in Brasile, questa volta ad Araxa. Una tappa spettacolare, soprattutto per il numero consistente di atleti in grado di lottare per vittoria e podio. Presto fuori dai giochi Chris Blevins, messo KO da una caduta in seguito ad un contatto (fortuito?) con Litscher.

Il primo a tentare l’allungo è stato Vidaurre, che prendeva una decina di secondi di vantaggio su un gruppetto composto da Koretzky, Schurter, Gaze, Hatlerhy, Avondetto e Andreassen. Sotto l’impulso di Gaze però rientravano sul fuggitivo, ma anche da dietro tornavano in tanti. Peccato per Avondetto che in piena bagarre doveva fermarsi ai box e perdeva posizioni importanti.

Davanti Koretzky attaccava e prendeva un buon vantaggio su Colombo, Andreassen, Hatherly e Sarrou, mentre perdevano terreno Schurter, Vidaurre e Gaze. Quando il francese sembrava lanciato verso la vittoria però ci pensava un problema al cambio a fermarlo, con Colombo che passava al comando e tentava di fare il forcing. Davanti si formava un gruppetto composto proprio da Colombo, Andreassen, Haterly, Koretzky e Sarrou, che quindi andavano a giocarsi la gara negli ultimi chilometri.

Pazzesco il finale, con una stupenda volata a 4. A imporsi era Simon Andreassen, che precedeva Koretzky (leader di coppa), Hatherly e Colombo, col podio completato dal 5° posto di Sarrou. Poi Schurter, Vidaurre, Gaze, Dascalu. Avondetto (in ottima rimonta) e Juri Zanotti. Blevins recupera dalla 50^ posizione alla 22^. 33° Nadir Colledani, 51° Daniele Braidot, 56° Andreas Vittone.

Nella gara donne, così come la settimana scorsa, a giocarsi la gara sono state nel finale Haley Batten e Jenny Rissveds, con la Blunk e la Keller che nel penultimo giro hanno perso il treno con le primissime. Se a Mairipora la più forte e la più furba era stata la Rissveds, questa volta la Batten, già vincitrice del’XCC, non si è fatta fregare. Prima ha resistito all’attacco della svedese, per poi superarla senza dargli possibilità di allungare. Per la Batten arriva quindi la prima vittoria in Coppa dell’XCO, ottenuta con un vantaggio di 17″ sulla Rissveds, 40″ sulla Blunk e 1’05” sulla Keller. Chiude il podio di Coppa Anne Terpstra, seguita da Neff, Koller, Richards, Courtney e Indergand a chiudere la Top10.

Giornata difficile per le ragazze italiane, con la Seiwald che è la migliore al 13° posto, seguita dalla Berta al 14°, dalla Teocchi al 21° e dalla Specia al 24°.

La categoria Under 23 ha come unica dominatrice la tedesca Kira Bohm, che sembra imbattibile e vince anche l’XCC di Araxa. Questa volta la tedesca ha avuto vita più difficile e alla fine ha chiuso con 12″ sulla canadese Emily Johnston e 36″ su Valentina Corvi, autrice di una gara spettacolare. Poi Ginia Caluori e Olivia Onesti. 18^ Lucia Bramati, 23^ Nicole Pesse.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike