Annullata la Gran Forcora Bike
La prima edizione della Gran Forcora Bike, che doveva essere un test event in proiezione 2023, viene annullata per scarsa adesione, ritornerà l’anno prossimo con nuova logistica e tante novità.
Purtroppo l’A.S.D. MTB S.Martino di Valcuvia si è vista costretta ad annullare la prima edizione della Gran Forcora Bike, a meno di due settimane dall’evento, che sarebbe dovuto esse domenica 24 luglio, visto il numero degli iscritti che non giustificava il dispendio economico e di risorse umane, sarebbero stati di più gli uomini impegnati nell’organizzazione e nei servizi dei concorrenti. Un vero peccato perché il C.O., con il supporto del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, avevano allestito un percorso fantastico con servizi di prim’ordine.
Avevamo già importanti adesioni confermate al via, tra i quali il colombiano, vice-campione del mondo marathon, Diego Alfonso Arias Cuervo (Hubbers-Polimedical) e la pluricampionessa Annabella Stropparo (Team Tek Series), che ringraziamo nella speranza ci rinnovino la loro fiducia nel 2023.
Il percorso era stato provato lo scorso weekend da numerosi bikers, che lo avevano apprezzato, trovandolo tecnico ma non estremo, divertente e molto panoramico, interamente pedalabile.
La gara verrà riproposta nel 2023, con la nuova logistica che sarà sita sul lungolago di Maccagno (VA), con possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dalla bellissima località turistica del Lago Maggiore. Campeggio, alberghi, ristoranti, bar e spiagge attrezzate, renderanno gradevole il soggiorno per gli atleti e saranno sicuramente apprezzati anche da accompagnatori e famiglie. Anche la data dovrebbe cambiare, da fine luglio verrebbe ricollocata a maggio o inizio giugno, in modo da non andare a sovrapporsi con i grandi flussi turistici che il paese lacustre ha nel periodo estivo.
Il 24 luglio si potrà in ogni caso testare il percorso, accompagnati dai ragazzi dell’MTB S.Martino, in modo da prendere visione del tracciato ed esprimere il proprio giudizio, che sarà gradito per poter ottimizzare l’edizione 2023. Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 presso il bar Gallo Phorcello, via per Lago Delio, nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Vi aspettiamo numerosi, ci sarà da divertirsi in un luogo davvero spettacolare, vista la zona a ridosso del confine con la Svizzera, molto panoramica, con splendidi paesaggi prealpini e meravilgiosa vista sul Lago Maggiore, un vero angolo di paradiso per gli amanti della montagna.
Per tutti gli altri l’appuntamento è per il 2023, appena possibile comunicheremo la data fisata e il percorso, che nella parte iniziale e finale sarà diverso per poter partire direttamente dal lungolago di Maccagno, mentre la parte alta non dovrebbe subire grandi variazione visto il grande apprezzamento già espresso da chi ha avuto modo di provarlo.
L’A.S.D. MTB S.Martino di Valcuvia ringrazia chi si era iscritto e chi aveva mostrato interesse. Lavoreremo con grande impegno per realizzare questa gara nel 2023, pronti a regalarvi grandi emozioni su percorsi inediti, realizzati in una zona forse poco conosciuta dai bikers ma che ha davvero tanto da offrire.
Fonte: comunicato stampa