Annullata la Mercedes Benz UCI Mountain Bike World Cup di Lenzerheide
La prima prova di Coppa del Mondo 2020, che si sarebbe dovuta tenere a Lenzerheide a inizio settembre, già spostata inizialmente da agosto a causa della Pandemia da COVID-19, purtroppo è stata cancellata nonostante i grandi sforzi del C.O. per garantire lo svolgimento dell’evento.
I motivi sono dovuti alla impossibilità di assicurare in un evento internazionale di tale portata le necessarie misure di sicurezza.
Solo ieri infatti il Governo svizzero aveva emesso una nuova ordinanza che imponeva la quarantena di 10 giorni per i turisti provenienti da 29 paesi tra cui ad esempio la Svezia e la Serbia.
Le gare si sarebbero dovute svolgere dal 4 al 6 settembre con protagoniste le tre discipline Cross-Country (XCO), Cross-Country Short Track (XCC) e Downhill (DHI). Le scuse del C.O. non sono tardate ad arrivare: «Abbiamo atteso fino alle ultime ore disponibili per scongiurare questa dolorosa decisione, ma purtroppo la evoluzione epidemiologica e dei contagi, ci ha costretti ad annullare l’evento non potendo garantire le necessarie misure di protezione in un evento di questa portata », queste le parole del presidente del C.O. Christoph Müller.
Per confermare l’evento si era anche provato a imporre le gare senza pubblico, ma il limite Massimo di 1000 persone attualmente vigente in Svizzera anche in questo modo non avrebbe potuto essere rispettato. Tra atleti delle tre discipline, entourage dei vari team, addetti ai lavori, il Numero delle persone coinvolte è stato quantificato come un Numero compreso tra 1500 e 1800 persone. Impossibile quindi il rispetto del limite imposto dalla autorità.