Antonio Ortiz e Julen Zubero vincono la Algarve Bike Challenge 2018
Anche in Portogallo il maltempo l’ha fatta da padrone, rendendo difficile il compito di organizzatori ed atleti dell’Argarve Bike Challenge. La gara a tappe che si svolge nell’avvenente regione costiera dell’Algarve, in costante crescita, si è però chiusa con il sole, a premiare le coppie che sono riuscite a portare a termine la loro fatica. Alla fine, ben 351 team, ovvero 702 atleti degli 840 al via, hanno chiuso l’Argarve Bike Challenge 2018. Tre le tappe in programma, con una crono iniziale di 2,5km al venerdì sera nel centro storico di Tavira, la tappa regina di sabato con 100km e 2600mt di dislivello e una tappa più soft alla domenica, che precedeva 65km e 1300mt di dislivello.
A vincere la 6^ edizione della Algarve Bike Challenge è stata la coppia formata da Antonio Ortiz e Julen Zubero, che hanno chiuso con il tempo totale di 6h25’01”. I due hanno dato l’attacco vincente con il successo nella 1^ tappa, quando hanno preso il comando e poi controllato sui loro più pericolosi rivali, Rafael Raigon e Pablo Bonilla, che hanno si vinto la 2^ tappa, ma chiuso al 2° posto della classifica finale a 33” dai vincitori. 3^ piazza sul podio finale per Andrew Henriques e Hernani Silva. Il prologo era stato vinto da David Belo e Valdemar Teixeira.
Nella gara donne successo finale per Hannah Bowen e Monique Zeldenrust, che hanno vinto tutte e tre le prove in programma.
(Max Alloi)