Antwerpen: neanche Van Aert (e le cadute) fermano MVdP
Il cannibale è ufficialmente tornato. Solo la sua irruenza, che lo porta ad esagerare e a rischiare anche infortuni gravi, sembrano in grado, in queste prime gare di fermarlo.
Ieri era andato male, caduto e infortunato a Boom (ed in forse fino all’ultimo per i postumi della caduta), oggi è andata decisamente meglio ad Antwerpen, nella prima sfida a tre tra i tre grandi big del ciclismo, ovvero MVdP, Pidcock e Van Aert, all’esordio stagionale.
Sulla sabbia e nel fango belga Van der Poel e Van Aert si sono ben presto ritrovati al comando, anche se già nel corso del 2° giro l’olandese ha allungato. A Van Aert non è rimasto che inseguire, anche se forzando è incappato in alcuni errori che hanno compromesso la sua prova. Mai veramente in gara Pidcock, partito male e mai in grado di dire veramente la sua coi primi.
Van der Poel si aggiudica quindi il primo duello a tre, vincendo con un bel margine su un comunque sorprendente Van Aert, che chiude a 23″. 3^ piazza per Michael Vanthourenhout, davanti a Sweeck, Van der Haar, Iserbyt, Adams e Pidcock.
Grazie a questo risultato Sweeck conferma la maglia di leader di Coppa.
Nella gara donne torna al successo Ferm Van Empel, che questa volta batte vistosamente Puck Pieterse, comunque ottima 2^ e Shirin Anrooij. Giù dal podio Bestema, Van der Heijden e Bakken. 19^ Francesca Baroni.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Cyclocross