Appenninica Mtb Stage Race, pura mtb

La seconda edizione di Appenninica MTB Stage Race ha già aperto le iascrizioni e si svolgerà dal 19 al 25 luglio con partenza da Porretta Terme (BO) ed arrivo a Noceto (PR).

L’organizzazione ha già effettuato i sopralluoghi delle 7 tappe nelle settimane passate ed il percorso risulterà di circa 460 km per un dislivello di 16.000 metri, lungo la linea dell’Alta Via dei Parchi a cavallo dello spartiacque con la Toscana.

Il terreno sarà molto vario su sentieri completamente naturali, ad eccezione dei tratti all’interno del Cimone Bike Park e di Calestano. Rispetto alla prima edizione, verranno aumentati i tratti su trail e singletrack, con una diminuzione delle strade asfaltate e forestali. Radici, sassi, terreno irregolare vi faranno divertire, sudare e concentrare durante le singole tappe. Una gara impegnativa, sicuramente, ma anche molto divertente! La filosofia di Appenninica MTB Stage Race è un ritorno alla mtb un po’ old style, più intraprendente ed avventurosa, su terreno naturale ed imprevedibile con percorsi di lunghezza epica.

Ci sarà una “Queen Stage” e un’altra tappa lunga, quindi saranno 2 le frazioni con chilometraggio oltre il muro dei 100 km. Altra novità la tappa di Fanano Monte Cimone, una frazione completamente inedita per questa Appenninica 2020, che regalerà panorami ineguagliabili perché si pedalerà lungo il crinale con vista da un lato e dall’altro degli Appennini.

I villaggi di gara saranno allestiti in piccoli e medi centri urbani disseminati nell’Appennino lungo il percorso o con deviazioni adeguate alle esigenze logistiche della gara. I punti tappa previsti per il prossimo anno sono Porretta Terme, Fanano, Castelnuovo ne’ Monti, Noceto e vi cordiamo che i pettorali disponibili sono solo 150. Altre info su: https://www.appenninica-mtb.com/