Arriva una nuova gara dolomitica, nasce la XEVENT-San Vito di Cadore
XEVENT-Asd Cortina Experience è lieta di annunciare un nuovo evento che nasce nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, in luoghi dove la MTB agonistica non ha mai solcato i sentieri. Arriva la XEVENT-San Vito di Cadore, la granfondo più dura d’Italia!
XEVENT-Asd Cortina Experiencenon si ferma. Dopo la riconferma della Marathon dell’Altopiano, giunta alla 4ª edizione, che si sposta da fine settembre al 26 giugno, per potervi far apprezzare Gallio (VI) e l’Altopiano dei Sette Comuni nel suo periodo più bello, e della 6H Bibione Bike Trophy 9ª edizione, che si terrà a Bibione (VE) il 17 settembre, ha voluto fortemente il suo evento dolomitico. Dopo il rammarico per la chiusura forzata della Cortina Trophy, dopo cinque edizioni di successi, ha studiato e trovato un’alternativa di immenso fascino.
Grazie all’Amministrazione di San Vito di Cadore, che fin da subito ha creduto nel progetto presentato, nasce la XEVENT-San Vito di Cadore, nel paese immerso tra maestose vette, è collocato a 1.011 metri sul livello del mare, in un’ampia conca verdeggiante nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, che costituisce uno strategico punto di partenza per escursioni adatte sia ad alpinisti esperti, sia a chi le montagne preferisce ammirarle dal basso. Il contesto montuoso è sontuoso; ai piedi del Monte Antelao, che, con i suoi 3.264 m di altezza, è la seconda montagna più alta dopo la Marmolada ed è per questo anche conosciuto come Re delle Dolomiti; il monte Marcora, che fa parte del gruppo del Sorapiss, uno dei gruppi montuosi più importanti delle Dolomiti; il monte Pelmo, altrimenti noto come el Caregón del Padreterno (il Trono del Padreterno).
La valle ampia e rigogliosa in cui si colloca, prende il nome dal torrente che la attraversa, il Boite, attorniato da un fitto bosco di abeti, dove serpeggiano piacevoli sentieri, ideali per passeggiate e facili escursioni giornaliere con la famiglia. Ristoranti, baite e rifugi disseminati per tutto il territorio costituiscono golosi punti ristoro, dove allietare il corpo e lo spirito. Gli amanti della mountain bike troveranno appositi percorsi con panorami mozzafiato, che collegano tutte le località del Cadore e si diramano anche in numerose altre aree delle Dolomiti. Il Lago di Mosigo, a pochi minuti a piedi dal centro, è immerso in un contesto paesaggistico da favola, con area giochi per bambini, area picnic attrezzata con fuochi, impianti sportivi, quali campi da tennis e campo da calcio, ed è anche un ottimo punto di partenza per piacevoli escursioni, reso famoso dalla serie TV Rai di successo “Un Passo dal Cielo”.
Sarà proprio il Lago di Mosigo la sede di partenza e arrivo della XEVENT-San Vito di Cadore, una granfondo che, per la sua prima edizione, propone un percorso di 42 km con circa 1.900 metri di dislivello positivo, dati che la fanno figurare come la “granfondo più dura d’Italia”. Il percorso dolomitico sarà sicuramente impegnativo, ma allo stesso tempo molto divertente, con una serie di passaggi altamente spettacolari che andranno a soddisfare anche i più esigenti. Oltre alla partenza dal meraviglioso Lago di Mosigo, la gara passerà dai seguenti punti; Rifugio Scotter 1580m. – Rifugio Larin 1213m. – Rifugio Senes 1216m. – Le Rocchette
La XVENT-San Vito di Cadore con la Marathon dell’Altopiano sarà unita dalla “Combinata delle Rocce”
Segnatevi la data, apertura delle iscrizioni 1° marzo 2022!
XEVENT-Asd Cortina Experience non finisce mai di sorprendervi, Stay tuned….
Tutte le informazioni sulla gara saranno disponibili sul nuovo sito www.xevent.bike dal 1° marzo 2022