ASD Bike and Fun Team conquista il Lago di Garda alla 13^ D’Annunzio Bike
Domenica 14 maggio, a Gardone Riviera (BS), un fortissimo Violi nei primi dieci (1° di categoria) e Basili che rinnova il titolo di Leader di Brixia Adventure Mtb Progetto 6. Bene anche Negra e Rabuazzo
Sono stati circa 270 gli atleti che si sono cimentati in questa prestigiosa gara, che con partenza dal Vittoriale D’Annunzio ha visto un bellissimo tracciato di 41 km con 1.517 metri di dislivello. Per il resoconto della giornata abbiamo raggiunto direttamente Roberto Tonoli, Presidente di Gardone in Bike ed organizzatore di questo evento, che è stato valido anche come 3^ tappa del rinomato circuito Brixia Adventure Mtb Progetto 6.
“Nella giornata di sabato abbiamo ricevuto parecchie telefonate di atleti che ci chiedevano se la gara fosse confermata. Si era infatti diffusa la voce infondata che sarebbe stata sospesa per meteo avverso. Per fortuna la pioggia della giornata precedente alla competizione ha solo reso il terreno più adatto alla vera mountainbike: bello fangoso ma assolutamente praticabile per intero”, ci dice Tonoli. La stessa descrizione del percorso ci è stata poi confermata da Cesare Maffoni, coordinatore del circuito di cui la gara fa parte.
“Tra le varie squadre presenti, si è particolarmente distinta la Bike and Fun, che abbiamo accolto molto volentieri nell’area Team, con una logistica molto ben curata. Siamo sempre contenti di ricevere squadre che vengono da lontano, segno di apprezzamento per il nostro lavoro e per i nostri sforzi nell’organizzare questo evento”, conclude Roberto Tonoli.
Veniamo alla cronaca di gara.
Il primo atleta del Team Emiliano a presentarsi al traguardo è stato Davide Violi, con il risultato eccezionale di 10° assoluto e 1° M1. Tra le altre cose, Violi è stato il 2° assoluto degli amatori. “Il meteo è stato clemente, e ci siamo risparmiati la pioggia. Il percorso era reso viscido in alcuni punti dalle presipitazioni dei giorni precedenti. Terreno ideale per noi amanti del fango”, ci racconta Davide.
“Sono partito subito bene, e nella prima salita si è formata la testa della corsa, con una quindicina di corridori. Non appena sono iniziate le parti più tecniche, il gruppo si è allungato, e mi sono ritrovato attorno alla 15^ posizione fino alla salita principale, pressapoco al 22° km. Lì sono riuscito a fare un buon ritmo, ed a recuperare alcune posizioni. Ho scollinato al nono posto. Purtroppo nelle parti più pedalate dell’ultima discesa non sono riuscito a fare un buon ritmo e mi sono rientrati in due. Arrivati all’ultima curva ho pensato di avere sbagliato la volata, perdendo la vittoria di categoria. Le classifiche ufficiali mi hanno poi invece confermato di avere vinto il piazzamento come primo Master 1. Ho concluso 10° assoluto e 1° M1. Sono molto soddisfatto della condizione ma deluso dalla gestione della gara. Grazie a tutti miei compagni di squadra per l’ottima compagnia! Luca Porta sempre impeccabile: trasferta ed assistenza perfette! Grazie”. Questo il racconto di Violi.
In gara anche Luca Basili, a combattere non solo per la posizione migliore possibile, ma con l’obiettivo anche di difendere il titolo di Leader di classifica per il circuito. Partito infatti con la maglia azzurra di “migliore” atleta di categoria Master 2 per il ventaglio di gare di Brixia Adventure Mtb Progetto 6, ha portato a casa il risultato di 35° assoluto e 2° di categoria, che è bastato per fargli mantenere il titolo.
Gara combattuta fino all’ultimo anche per Cecilia Negra, 185^ assoluta, e 5^ per le W2, tra una fortissima delegazione di quote rosa, che vedeva in campo gara anche delle professioniste della mountainbike.
A difendere i colori del Team anche Anastasio Rabuazzo, che si è classificato in un buon 60° posto, conquistando la 9^ posizione per i Master 3.
Non perdete tutte le prossime news, che saranno disponibili sul sito internet, su Instagram e sulla pagina Facebook dedicati a BIKE AND FUN TEAM
Fonte: com. stampa