Avondetto e Braidot vincono la tappa#3 della Cape Epic
Inarrestabili! Simone Avondetto e Luca Braidot continuano a brillare e stupire alla Cape Epic 2025 e, dopo aver vinto il prologo e indossato per un giorno la maglia gialla, si sono aggiudicati anche la terza tappa in linea, leggermente accorciata a causa del caldo torrido di Paarl. Alla fine sono stati 78 i chilometri affrontati (invece di 90) per un totale di 2450 metri di dislivello.
La coppia della Wilier-Vittoria MTB Factory Team si è resa protagonista di una bellissima battaglia con la coppia svizzera, e leader della classifica generale, Nino Schurter e Filippo Colombo, e con i padroni di casa Marco Joubert e Tristan Nortje. La tappa si è decisa nel rush finale, con Avondetto e Braidot che hanno battuto allo sprint gli svizzeri, che rimangono però in maglia gialla.
“Il finale è stato piuttosto tattico, eravamo riusciti a staccare i sudafricani ma poi ci siamo un po’ studiati con gli svizzeri e sono tornati sotto anche loro – ha raccontato Avondetto -. Sapevo che Luca era un po’ più veloce di me in volata, così ho anticipato e lasciato che fosse lui a fare lo sprint più pulito. Abbiamo fatto primi e secondi, quindi è andata alla grande”.

“Che fatica oggi! Da metà gara in poi ha cominciato a fare un caldo infernale, c’è stato da soffrire – ha aggiunto Braidot -. In salita ha attaccato Filippo Colombo, ma siamo stati bravi a rispondere e non farlo scappare. Poi gli ultimi 5 km erano in pianura, quindi ci siamo guardati un po’ e l’abbiamo portata allo sprint. Siamo davvero contenti, è bellissimo aver vinto anche oggi”.
Il distacco da Schurter e Colombo rimane così invariato per la coppia della Wilier-Vittoria, 43 secondi, ma la buona notizia è che il gap sul 3° posto comincia a farsi interessante, visto che i sudafricani Joubert e Nortje sono a 9’06”. Domani va in scena un’altra frazione complicata, sempre con partenza e arrivo a Paarl, per un totale di 80 km e 1950 metri di dislivello.
