Avondetto e Sofie Pedersen, il sogno è realtà: si va alle Olimpiadi di Parigi

Per qualsiasi atleta di alto livello poter partecipare alle Olimpiadi rappresenta il culmine di una carriera, la realizzazione di un sogno. Simone Avondetto e Sofie Heby Pedersen possono dire di avercela fatta perché, notizia di qualche ora fa, sono stati convocati rispettivamente dalla Nazionale italiana e quella danese per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La Wilier-Vittoria MTB Factory Team avrà così due rappresentati nelle prove di XCO a cinque cerchi, con la prova femminile sulle colline d’Elancourt in programma domenica 28 luglio nel pomeriggio, mentre quella maschile nel pomeriggio di lunedì 29 luglio.

“È ovviamente un sogno che si avvera – ha detto il campione europeo Avondetto -. Poter rappresentare l’Italia alle Olimpiadi è un orgoglio enorme, sono già emozionato ora e lo sarò sempre di più avvicinandomi al 29 luglio. Sto facendo di tutto per arrivare alla gara olimpica nelle migliori condizioni possibili, l’avvicinamento sta andando bene e spero davvero di togliermi un’altra bella soddisfazione a Parigi”.

“Sono felicissima ed emozionata per questa opportunità – ha aggiunto Sofie Heby Pedersen -. Rappresentare la Danimarca è un grande onore e non vedo l’ora di andare a Parigi con tutta la squadra. Darò tutta me stessa per portare a casa un buon risultato. Al momento mi sento davvero bene, quindi spero di mantenere questa forma per un altro mese”.

“Sono davvero felice per Simone e Sofie – ha invece detto Marco Trentin, General Manager di Wilier-Vittoria – Per loro è un grande traguardo e siamo fieri di aver contribuito a questa convocazione dando loro il massimo supporto durante la stagione. Una convocazione meritatissima, non posso che fare loro un grosso ‘in bocca lupo’”.

“Quando abbiamo deciso di investire nella mountain bike cross country tra gli obiettivi che ci siamo posti c’era quello di avere almeno un nostro atleta alle Olimpiadi di Parigi – hanno detto Andrea, Enrico e Michele Gastaldello, proprietari di Wilier -. Le due convocazioni di Sofie e Simone sono il risultato tangibile del nostro impegno e della nostra passione verso il mondo dell’off-road. È un traguardo significativo che consideriamo non come un punto di arrivo, ma come punto di partenza per il raggiungimento di grandi successi”.

Intanto questo weekend l’intero gruppo di XCO sarà a Les Gets, in Francia, per la terz’ultima prova di Coppa del Mondo. Per Avondetto e Pedersen sarà il palcoscenico ideale per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista della trasferta parigina.