Avondetto e Specia, la prima degli Internazionali d’Italia è da podio
Arrivano buone notizie per la Wilier-Vittoria MTB Factory Team da San Zeno di Montagna (VR), dove è andata in scena la prima prova degli Internazionali d’Italia Series. Il gruppo di XCO, infatti, è tornato a casa con un doppio podio finale, il 2° di Simone Avondetto nella prova maschile e il 3° di Giada Specia in quella femminile. Non solo, Ginia Lara Caluori ha chiuso con un 5° posto che le vale la leadership nella speciale classifica riservata alle atlete U23.
Avondetto si è reso protagonista di una prova maiuscola, battagliando fino alla fine con il più esperto Luca Braidot nello spettacolare e sempre tecnico tracciato veronese. Una performance convincente, che aumenta morale e fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, in particolare il primo doppio impegno di Coppa del Mondo in Brasile a metà aprile.
“Tornare ad essere competitivo per la vittoria è davvero una bella sensazione – ha detto Avondetto -. È stata una gara tirata, con una grande battaglia con Braidot e Fontana. Alla fine Luca ne aveva un po’ di più ed è riuscito a fare la differenza, ma ciò non toglie l’ottimo feeling avvertito. Sono contento del secondo posto e non vedo l’ora di testarmi nuovamente nelle prossime gare”.
Nella prova femminile, invece, Specia ha chiuso sul gradino più basso del podio, alle spalle di Martina Berta e Chiara Teocchi, con le quali darà sicuramente vita a una bella sfida nei prossimi mesi. Caluori ha confermato le buone sensazioni dell’esordio, chiudendo al 5° posto come migliore U23, mentre Sofie Pedersen si è portata a casa un 9° posto condizionato da una foratura. In Sud Africa, nel frattempo, l’attesa è finita, domani scatta la Cape Epic, che terrà impegnati Fabian Rabensteiner, Samuele Porro e Daniel Geismayr fino al 24 marzo.
Fonte: comunicato stampa