Avondetto è sul tetto d’Europa! Trionfo in Romania
Festa grande in casa Italia e Wilier-Vittoria MTB Factory Team: Simone Avondetto è campione europeo. Il rider di Moncalieri si è reso protagonista di un capolavoro sul circuito di Cheile Grădiștei, in Romania, non facendosi spaventare dal terreno pesantissimo, reso tale dalle incessanti piogge e il conseguente fango, e risultando imprendibile per tutti gli avversari.
Avondetto ha battagliato a lungo con il danese Simon Andreassen, che è stato il primo ad attaccare, salvo poi dover desistere nel corso del terzo giro a causa di una foratura. Una volta ripreso, Simone ha cambiato ritmo, staccando l’avversario e arrivando poi con un minuto spaccato di vantaggio all’arrivo.
Il 24enne piemontese potrà ora indossare per un anno intero la speciale maglia di campione continentale, che aveva già conquistato nel 2022 tra gli U23, quando vinse l’XCO di Anadia, in Portogallo. La speranza, inoltre, è che questo successo possa dargli ulteriore slancio verso le Olimpiadi di Parigi 2024.
“Il tempo non ci ha proprio perdonato oggi, era un bel po’ che non correvamo con condizioni così al limite – ha detto Avondetto -. Andreassen è partito fortissimo e dopo la sua foratura mi sono ritrovato con un piccolo vantaggio. A quel punto ho deciso di continuare a spingere, anche se mancava ancora tanto alla fine. È andata bene e sono felicissimo. Non vedo l’ora di indossare di nuovo questa bella maglia”.
Quello nell’XCO elite, però, non è il solo alloro che Avondetto si porta a casa dalla Romania, visto che nella giornata di venerdì aveva vinto il Team Relay insieme a Matteo Siffredi, Mattia Stenico, Valentina Corvi, Chiara Teocchi e Giada Martinoli, anticipando Francia e Svizzera. Per la Wilier-Vittoria da sottolineare anche il 6° posto di Giada Specia nell’XCC, il 9° di Elian Paccagnella nell’XCO U23 e il 10° di Sofie Heby Pedersen nell’XCO U23.“Sono felicissimo per Simone che ha portato in casa Wilier-Vittoria una maglia così importante dopo quelle conquistate nel 2022 – ha detto il general manager di Wilier-Vittoria, Marco Trentin -. Ci aspettavamo un bel risultato dopo le prove convincenti di Coppa del Mondo in Brasile e così è stato. Ora è tempo di concentrarci e lavorare bene per le prossime gare di Coppa del Mondo ma questa vittoria ci da grande morale”.
Fonte: comunicato stampa