Baal: la prima dell’anno la firmano Van Empel e Iserbyt

Non c’è tempo per i festeggiamenti per il nuovo anno nel mondo del cross, visto che l’1 gennaio ha da sempre in calendario una delle grandi classiche, ovvero il GP Sven Nys di Baal, valido per l’X2O Trophee.

Nella gara uomini erano assenti alcuni dei favoriti, come Mathieu Van der Poel (che ha dato forfait all’ultimo) e Laurence Sweeck. Ad approfittarne è stato il folletto belga Eli Iserbyt, che prima ha lasciato sfogare i rivali e negli ultimi due giri ha aperto il gas per andare a conquistare una bella vittoria, cosa che gli è mancata in molte occasioni nella prima parte di stagione. 2^ piazza per Pim Ronhaar, col 3° posto di Emiel Verstrynge. Giù dal podio Toon Aerts e soprattutto Thibau Nys, caduto nel 1° giro e calato nel finale dopo aver cercato di rientrare sui primi.

Emozionante la gara donne, risolta solo allo sprint. Protagoniste di giornata Ferm Van Empel, Lucinda Brand e Puck Pieterse. Prima cadeva la Van Empel, con Puck Pieterse che sembrava poter andare in fuga. Poi cadeva la Pieterse, ripresa e superata dalla Brand. Ed infine incespicava anche la Brand, che però sembrava poter controllare nel giro finale. La Van Empel aveva un ultimo giro perfetto e proprio in vista del traguardo raggiungeva la rivale. Grande volata tra le due, con la campionessa del mondo che riusciva a vincere con un imperioso colpo di reni. 1^ Van Empel, 2^ Brand e 3^ Pieterse. Buon 11° posto per Francesca Baroni, seguita al 16° da Lucia Bramati.

Nelle alte categorie successi per Kay de Bruyckere tra gli Under 23 (12° Stefano Viezzi) e di Arthur Van de Boer tra gli Junior.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. X2O Trophee