Back to back Sampa
Ci eravamo lasciati nel 2022 con una vittoria di Nicolas Samparisi sui campi torinesi del Trofeo Piemonte Lombardia, ci ritroviamo quest’oggi con un’altra vittoria del tiranese classe 92 questa volta Nazionale, questa volta in Emilia Romagna, questa volta nel Master cross Sell SMP.
Contestualizziamo, Castello di Serravalle fango, tanto fango, acqua vero ciclocross, classica gara che si, si vince nel tracciato col corridore ma sicuramente si vince anche i box con meccanici e uomini di fiducia pronti a lavare biciclette e a Pit Stop rapidi ed efficaci ai propri Corridori.
E su questo sappiamo che lo staff del team principal Mauro non ha eguali.
Ma andiamo con ordine, primo a partire il più piccolo di casa KTM ALCHEMIST POWERED by BRENTA BRAKES, Michele Falciani il giovane anche gli tiranese conclude Undicesimo in una gara con tutti i migliori specialisti italiani.
Seconda partenza per l’atleta di casa Christian Fantini primo anno tra gli juniores e tanta voglia di far bene.
Il giovane, nativo di Canossa, parte subito forte ed è autore di una grandissima gara che lo condurrà ad una quinta posizione finale tra tutti i migliori.
Non da meno la giovane bergamasca Elisa Lanfranchi, anch’essa al primo anno di categoria, lotta come una leonessa tra il fango Emiliano e strappa un sesto posto in volata per la quinta posizione e da importanti segni di condizione in crescita.
Arriviamo ora alla gara Clow, la gara Elite, la gara regina, da segnalare il rientro dei SampaBros. Pronti Via ed è subito il Friulano Cristian Calligaro a prendere le redini della situazione, mentre Nicolas se Lorenzo
vengono coinvolti in una caduta in partenza. Cristian gestisce il gruppo mentre Nicolas rimonta furiosamente un avversario dopo l’altro, le nuove KTM X strada Master scaricano bene il fango e permettono meno Pit Stop agli uomini del DS Sergio Alessio. Dopo due giri Nicolas agguanta la testa,
guarda gli avversari, butta giù due denti e saluta la compagnia lo rivedranno solo all’arrivo. Calligaro in piena lotta per la top five viene rallentato da una decisione tecnica errata dettata dal muretto, ma sarà
comunque Sesto, un ottimo Sesto, e bronzo tra gli under 23. Non da meno Lorenzo, complice la caduta iniziale si vede costretto a una rimonta dalle retrovie. Classe 93, non si dà per vinto, Mena, scala rapporti, tira, scatta, rimonta furiosamente, sarà Ottavo ad un soffio della top 5.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI:
Nicolas Samparisi
-Era fondamentale capire il nostro livello rispetto agli avversari, oggi
qualche spunto interessante l’abbiamo avuto sappiamo dove siamo ma sappiamo
anche dove vogliamo arrivare. Stasera si festeggia ma da domani Focus su
domenica prossima.
Christian Fantini
–Volevo una buona gara e l’abbiamo portata a casa. La stagione entra nel
vivo e vedremo fmdi farci trovare pronti!
Mauro Samparisi (Team Principal)
–Oggi le condizioni erano proibitive, Erano condizioni davvero ciclocross
erano condizioni dove si esalta la squadra, e ci siamo esaltati un plauso
sicuramente a tutti i Corridori, hanno dato del loro meglio, Ci hanno
regalato emozioni, ci hanno fatto divertire. Ma un grazie ancor più grosso
a tutto lo staff che è riuscito a seguire i Riders in ogni loro richiesta
anche su un terreno particolarmente complesso ed esigente.
Il prossimo weekend tempo di gara internazionale, sarà tempo di San Colombano, Genova.