Bilancio Marathon Tour dopo l’Assietta Legend

Domenica 7 luglio, con lAssietta Legend, terza tappa del Marathon Tour 2024, si è superato il giro di boa. Conferme e cambiamenti nella classifica del circuito federale, in attesa della quarta tappa in Valle d’Aosta a La Salle, il 25 agosto, con Tour des Salasses Mont Blanc. Il colombiano Leonardo Paez rimane leader per la Elite maschile, mentre Mara Fumagalli e Lorenzo Trincheri si confermano nelle Open femminile e Under 23.

La terza tappa del Marathon Tour 2024 è andata in scena a Sestriere (TO), per la 36a edizione della Assietta Legend, domenica 7 luglio, con una gara Nazionale.

L’Assietta Legend, organizzata dal Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi, presieduto da Alessandro Capella, uno degli organizzatori storici della mountain bike, ha riscontrato l’ennesimo successo.

Sono sati oltre 500 i bikers a dare il consenso a questa storica prova del panorama nazionale italiano, malgrado le concomitanze.

Alle 9:15 il via della Marathon da P.zza Fraiteve, dai 2.035 metri sul livello del mare di Sestriere, località che non ha certo bisogno di presentazioni, percorrendo il “giro di lancio” che corre lungo tutta la cittadina più alta d’Europa.

A Pattemouche, dopo 15 km di gara, al comando troviamo la coppia composta da Jacopo Billi (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team) e Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team).

A una ventina di secondi transita Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team). In quarta posizione troviamo Carlo Cortesi (Ucla1991 Bikebusters Gp servizi). Quinto è Giorgio Francisco (Silmax Racing Team). Sesto Daniele Mensi (Leynicese Rdr Italia Factory Team), autore di una partenza non delle migliori e costretto ad inseguire.

Ritroviamo la testa della corsa alla frazione di Balboutet (mt. 1557), dopo essere transitati da Pragelato e Pourrieres (mt. 1418). Da qui inizia la lunga salita verso Pian dell’Alpe. Al comando sono sempre Billi e Saravalle. Ad inseguire è sempre Trincheri, a circa un minuto dai battistrada. A guidare il gruppo degli inseguitori, con quasi due minuti di distacco, è Mensi.

A Pian dell’Alpe, a quota 1821 mt, Billi si presenta solo al comando.

Ad inseguire è Seravalle. Trincheri è sempre in terza posizione ma ha perso ulterriore terreno dalla testa. Solitario in quarta posizione Mensi, che recupera terreno da Trincheri, prendendo buon margine sugli inseguitori.

Il primo ad entrare sul rettilineo d’arrivo è Jacopo Billi, che va così a vincere la sua prima Assietta Legend con il tempo di 2 ore 47 minuti e 16 secondi.

Secondo si conferma Alessandro Saravalle, a quasi quattro minuti dal vincitore. Terzo chiude Daniele Mensi, autore di un’ottima gara in rimonta dopo una partenza non certo ottimale. Quarto è Trincheri, seguito da Carlo Cortesi, Giorgio Francisco, Thomas Schimizzi, Alberto Ghiddi, Michele Guadagnini e Andrea Silvani a completare la top ten.

Assoluta maschile

1 Jacopo Billi – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 2:47:16

2 Alessandro Saravalle – Silmax Racing Team 2:51:02

3 Daniele Mensi – Leynicese Rdr Italia Factory Team 2:53:24

4 Lorenzo Trincheri – Scott Racing Team 2:54:08

5 Carlo Cortesi – Ucla1991 Bikebusters Gp servizi 2:56:15

6 Giorgio Francisco – Silmax Racing Team 2:57:25

7 Thomas Schimizzi – Leynicese Rdr Italia Factory Team 2:57:32

8 Alberto Ghiddi – Team Todesco 2:57:52

9 Michele Guadagnini – Team Todesco 2:58:27

10 Andrea Silvani – Silmax Racing Team 3:00:00

Gara femminile che ha visto un duello serrato tra Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team), Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) e Giulia Alberti (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team). Sulla lunga salita la Maria Cristina Nisi riesce ad avvantaggiarsi, con Costanza Fasolis pronta a recuperare nei tratti in discesa.

L’atleta del team Boscaro riesce a mantenere un buon margine che le consente di arrivare indisturbata sul traguardo di P.zza Fraiteve, tornando così alla vittoria.

In seconda posizione chiude Costanza Fasolis, reduce dalla durissima prova di coppa del mondo in Francia che ha lasciato sicuramente i segni nelle gambe.

Terza l’ottima giovane atleta Svizzera del Canton Ticino Giulia Alberti, soddisfatta per questo ennesimo podio nella sua prima stagione da maratoneta. Quarta chiude Karin Tosato (Lissone Mtb) e a completare la top five è Nicoletta Meli (Billy Team).

Assoluta femminile

1 Maria Cristina Nisi – Boscaro Racing Team 3:34:04

2 Costanza Fasolis – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 3:35:50

3 Giulia Alberti – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 3:40:32

4 Karin Tosato – Lissone Mtb 3:47:59

5 Nicoletta Meli – Billy Team 3:53:27

6 Marta Giaccaglia – Master Team 3:53:57

7 Camilla Bertossi – Team Todesco 4:02:38

8 Nicoletta Ferrero – Leynicese Rdr Italia Factory Team 4:08:56

9 Martina Stirano – Leynicese Rdr Italia Factory Team 4:09:30

10 Simona Ongari – Team Todesco 4:10:37

Nella quarta prova, domenica 25 agosto, a La Salle (AO), con Tour des Salasses Mont Blanc, verranno rimesse in palio le maglie di leader del Marathon Tour, attualmente detenute da:

Open F Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes)

Elite M Leonardo Paez (Soudal LeeCougan International Pro Team)

Under 23 M Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team)

ELMT Alberto Ghiddi (Team Todesco)

M1 Marco Pini (Bike and fun Team)

M2 Andrea Zampedri (Lissone MTB)

M3 Giorgio Radaelli (Lissone MTB)

M4 Andrea Borgogno (Team Todesco)

M5 Gianfranco Monteleone (A.S.D. BIKE 1275)

M6 Alfonso Parodi (Team Bike O’clock)

M7/8 Sandro Bruschetti (Bici e Sport)

ELMW Elisabetta Caprari (Fiandres Love – Sportland)

MW Nicoletta Meli (Billy Team)

Ai singoli punteggi è stato attribuito il bonus abbonati

Al comando della Team Cup troviamo il Lissone Mtb, seguito da Team Todesco e Leynicese RDR Italia Factory Team.

Per le classifiche complete clicca QUI

L’appuntamento con la quarta tappa del Marathon Tour è per domenica 25 agosto, a La Salle (AO), con Tour des Salasses Mont Blanc, vi aspettiamo!

Info e iscrizioni sulla seconda prova su: http://www.assiettalegend.it

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatta: info@marathontour.it

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack

Fonte: comunicato stampa