Blevins e Frei: sono loro i primi iridati nello Short Track

Giornata piena oggi, visto che dopo le gare junior sono andate in scena anche le due finali dello Short Track, specialità che ha assegnato il titolo iridato per la prima volta.

Nella gara donne partenza forte delle atlete svizzere e di Eva Lechner, che si fa vedere nelle prime posizioni. Quando davanti cominciano però a fare sul serio l’italiana perde terreno e davanti rimangono Frei, Ferrand-Prevot, Indergand e Richards. E’ una battaglia tosta per la vittoria, ma nell’ultimo giro la Frei rompe gli indugi e sembra poter involarsi verso la vittoria. Ci provano la Richards e la Ferrand Prevot, ma la francese sbaglia qualche passaggio di troppo e la britannica brucia troppe energie e nella volata a due è battuta per una manciata di centimetri dalla svizzera.

Oro quindi alla Frei, con Richard argento e Ferrand Prevot bronzo. 9° posto per la miglior italiana, Greta Seiwald.

Molto combattuta anche la gara uomini, che sembrava poter avere in Samuel Gaze il protagonista a sorpresa. Il neozelandese però (come il connazionale Cooper) a metà gara ha perso terreno, lasciando a 5 uomini la lotta per la vittoria. L’attacco che ha fatto la differenza è stato quello di Ondrej Cink, sul quale a fatica sono rientrati Hatherly, Avancini, Blevins e Blums.

Cink ha pagato dazio e a giocarsi la vittoria negli ultimi metri sono stato Blevins, Avancini e Blums. L’americano, rivelazione di giornata, è stato il più bravo tecnicamente e proprio nelle ultime battute si è posizionato davanti all’ultima curva, andando a prendersi l’oro e la seconda medaglia dopo quella nel Team Relay. Argento per Avancini e bronzo per Blums. Due gli italiani nella Top10, Bartolini 9° e Daniele Braido 10°.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike