Bluegrass EWS Finale presente by Vittoria, con oggi si entra nel vivo delle gare EWS nella Finale Outdoor Region
Oggi le prove della gara elettrica e domani gara nel pietrese. A partire da venerdì si ritorna in mountain bike tradizionale per le prove e la gara nel territorio di Finale Ligure.
Tutto pronto a Finale Ligure per il doppio appuntamento con l’enduro in mountain bike targato FinalEnduro e Enduro World Series, un evento giunto alla sua nona edizione e ormai divenuto molto più di una competizione sportiva, ma un evento capace di coinvolgere l’intero territorio e le comunità della Finale Outdoor Region.
Si tratta infatti di un happening in cui tutto il panorama enduro e e-enduro internazionale si riversa nelle cittadine e borghi del finalese pronto a vivere una settimana di “bella vita” in Italia e in riva al mare e a sfidarsi sugli stupendi sentieri preparati nell’entroterra per l’occasione.
I rider in gara sono oltre 750 provenienti da 27 nazioni da tutto il mondo e le competizioni si annunciano combattute e spettacolari in tutte le differenti categorie. Si tratta del penultimo appuntamento della stagione per la serie mondiale e quindi i punti che verranno guadagnati qui saranno decisivi per il campionato.
Il feedback da parte degli atleti sui percorsi gara è davvero ottimo e questo vale sia per la Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria, gara in mtb tradizionale, che per la gara delle E-mtb elettriche.
“Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi del lavoro fatto e di come anno dopo anno riusciamo sempre a soddisfare e divertire con i percorsi gara che creiamo nel nostro territorio, quest’anno aggiungendo anche l’elemento storico e culturale coinvolgendo Finalborgo, Castel Gavone e la Fortezza San Giovanni” dichiara Riccardo Negro direttore gara della EWS FinalEnduro.
Dopo le prove di oggi il pensiero comune sul tracciato disegnato per la EWS-E (gara elettrica) è che la direzione del progetto portato avanti dal territorio del pietrese e della Val Maremola, con anche il recente lancio dell’area di Ranzi, è unico nel suo genere.
L’idea di ampliare e completare l’offerta del finalese con l’espansione della rete sentieristica che strizza l’occhio al mondo della pedalata assistita è assolutamente vincente e non solo posiziona Pietra Ligure in un segmento di mercato specifico, ma soprattutto spinge l’intero territorio della Finale Outdoor Region in avanti e lo proietta tra le destinazioni più all’avanguardia nel panorama outdoor.
Domani sarà la prima giornata di gare che vedrà impegnati appunto gli atleti in sella alle E-mtb elettriche. Ad attenderli 12 prove speciali con 73 km e oltre 3.000 metri di dislivello complessivi che da Finale Ligure si spingono nel territorio di Pietra Ligure (Monte Grosso) per poi tornare e concludersi a Finale con la prova spettacolo Govup tra Finalborgo e Castel Gavone. Nel mezzo due momenti di ricarica batteria durante i quali i concorrenti scenderanno a nel centro storico di Pietra Ligure in area assistenza.
In gara elettrica nomi importanti provenienti da differenti discipline, come i campioni francesi Julien Absalon da cross country e il discesista Fabien Barel o la leggenda britannica Tracy Mosely e molti altri ancora.
“Proprio in occasione di questo grande momento internazionale abbiamo lanciato la For You Card, il nuovo strumento di cui si è dotata la Finale Outdoor Region per dare sostenibilità alla manutenzione del patrimonio naturale, sentieristico e di roccia, che ogni anno viene utilizzato dalle centinaia di migliaia di appassionati sportivi outdoor” dichiara Gianluca Viglizzo presidente del consorzio FOR.
La card è stata consegnata a tutti gli atleti durante la fase di registrazione e promette di dare una svolta non solo nel reperimento di fondi ma soprattutto nella sensibilizzazione e coinvolgimento reciproco tra il turista e l’operatore del territorio, finalmente uniti in un progetto comune.
Ricordiamo a tutti gli spettatori di rispettare quelle che sono le norme di distanziamento, di applicare buon senso sia nelle cittadine che sui sentieri ma al contempo di godersi lo spettacolo!