“Braveheart” Aldridge e Samara Maxwell sono i nuovi campioni del Mondo XCO Under 23

Grande spettacolo oggi in quel di Glasgow, dove per quanto riguarda la MTB si sono disputate le gare Under 23 di XCO.

La prima ad andare in scena è stata la prova degli uomini, con 4 uomini che hanno fatto la differenza fin da subito: il francese Boichis, lo svizzero Lillo, l’inglese Aldridge e lo statunitense Amos. Dietro cercava, inutilmente, di recuperare un gruppetto del quale faceva parte Andreas Vittone.

Il primo a cedere, tra i quattro di testa, è stato Amos, mentre davanti se le davano di santa ragione. Nel finale però Boichis attaccava, convinto di fare il vuoto, ma Aldridge resisteva e a sua volta attaccava, staccando il favorito della vigilia. Lillo perdeva le ruote dei due e cercava di controllare per arrivare almeno al bronzo.

Aldridge, scozzese e quindi doppiamente motivato, volava sulle ali dell’entusiasmo e andava a cogliere una meritata medaglia d’oro. Alle sue spalle i due uomini più attesi, ovvero Boichis argento e Lillo bronzo. Poi 4° chiudeva Amos, seguito da Schellekens, Rose, Lillelund, Bair e Andreas Vittone. 47° Matteo Siffredi e 56° Cristian Bernardi. Ritirato il campione italiano Emanuele Bocchio Vega.

A seguire è toccata alle Under donne, dove la grande favorita era Sofie Pedersen. La danese però alla partenza scivolava e da allora (non si sa ancora se abbia avuto problemi fisici o alla bici) per lei non c’è stata più gara. Davanti a guidare c’era la Nuova Zelanda con Samara Maxwell e la Svizzera con Nolle Buri e Ronja Blocklinger, ma soprattutto l’Italia con Sara Cortinovis. Sulle prime rientravano prima Kata Blanca Vas e anche la Pedersen, anche se la danese pagherà lo sforzo dopo metà gara.

Oggi però ha vinto la più forte. Ed oggi la più forte era Samara Maxwell, che a metà gara ha salutato la compagnia, guadagnando secondi dopo secondi ed andando a vincere, tra la sorpresa generale, il 3° oro nella MTB per la Nuova Zelanda. Dietro la Blocklinger subiva il ritorno della connazionale Ginia Caluori, che staccava la rivale e andava a prendersi un’inaspettata medaglia d’argento, con la connazionale Blocklinger al bronzo.

Picture by Alex Broadway/SWpix.com –

4^ la canadese Johnston, davanti alla Vas e alla Buri. Solo 17^ Sofie Pedersen, che oggi ha trovato una giornata no. Male purtroppo anche per Sara Cortinovis, caduta e ritirata quando era ancora in lotta per una medaglia. 33^ Lucia Bramati.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI MTB