Brenes 13° e Cattaneo 14° alla Hero Dolomites. Rebagliati e Cargnelutti sul podio nella 60 km
Il costaricano Gregory Brenes e Johnny Cattaneo hanno centrato un piazzamento nella top 15 sul percorso marathon della Hero Südtirol Dolomites, la massacrante gara di 86 chilometri e 4500 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Selva Gardena e passaggi a Dantercepies, Corvara, Campolongo, Arabba, Passo Pordoi, Canazei e Passo Duron.
La Wilier Force 7C si è presentata in forze al via. Il capitano Tony Longo, reduce dalle trionfali fatica dell’Alpen Tour Trophy di Schladming, ha vissuto una giornata difficile e non è riuscito a esprimersi sui livelli che gli competono. Cattaneo, che fatica a digerire le salite lunghe e dure soprattutto nella prima parte del tracciato, ha pagato dazio nelle battute iniziali, per poi crescere alla distanza e chiudere al 14° posto con il tempo di 4h47’47”, preceduto all’arrivo dal portacolori della squadra costaricana della Wilier Force 7C Gregory Brenes, 13° in 4h47’38”.
Il successo è andato al colombiano Leonardo Paez (4h28’45”), che ha vinto in solitaria, accompagnato sul podio da Martino Tronconi (4h34’33”) e Urs Huber. (4h36’05”). Longo ha chiuso 21°, seguito al 23° posto da Jonathan Carballo Ramirez, al 28° da Luis Mejia e al 32° da Alexander Rincon.
Per il team costaricano della squadra diretta dal team manager Massimo Debertolis è arrivato un buon sesto posto nella gara femminile, conquistato dalla colombiana classe 1982 Angela Parra, protagonista di una buona prova (4h04’45” il suo tempo). La gara in rosa è stata vinta da Christina Kollmann-Forstner (3h50’01”), davanti a Katazina Sosna e Mara Fumagalli.
Le soddisfazioni da podio per la Wilier Force 7C sono arrivate sul percorso di 60 km, con il ligure Marco Rebagliati e il friulano Diego Cargnelutti secondo e terzo all’arrivo. Rebagliati ha guidato la gara per due terzi del percorso ed è stato raggiunto da Klaus Fontana lungo l’ultima salita. L’altoatesino ha allungato sfruttando l’ultima discesa, imponendosi con il tempo finale di 3h19’58”, con Rebagliati secondo in 3h23’43” e Cargnelutti terzo in 3h26’01”.
Nel prossimo weekend il gruppo Costa Rica della Wilier Force 7C, Massimo Debertolis e Uwe Hochenwarter saranno impegnati alla Kitz Alp Bike, mentre Longo, Cattaneo e compagni osserveranno una domenica di riposo in vista dell’importante appuntamento con i Campionati Italiani Marathon del primo luglio.