Buona la prima per la Monselice in Rosa Cross: vittorie per Rebecca Gariboldi e Kevin Pezzo Rosola
Una prima edizione di successo quella della Monselice in Rosa Cross, quasi 300 iscritti per quella che di fatto è stata un’edizione zero, ma che ha già dimostrato un enorme potenziale. Vittorie assolute per Rebecca Gariboldi e Kevin Pezzo Rosola
Una prima edizione, ma frutto dell’esperienza organizzativa della Monselice in Rosa Marathon UCI dell’ASD Atheste Bike, presieduta da Gianluca Barbieri, in collaborazione con l’ASD Ciclistica Monselice presieduta da Barbara Masin.
La Monselice in Rosa Cross era valida come penultima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross e ha assegnato anche le maglie di Campioni Provinciali di Padova e la maglia di Campione regionale Veneto Esordienti di primo anno.
Eccellente anche la location, all’interno del Bike Park di Monselice (PD), gestito dall’ ASD Ciclistica Monselice, nell’area chiusa dell’ex cartodromo, che è stato modificato per praticare anche attività fuori strada e che ben si presta ad una gara di ciclocross, dove è stato ricavato un percorso di 2,4 km da ripetersi più volte a seconda delle categorie.
Dopo la conferenza stampa di venerdì, presso il Centro Commerciale Airone di Monselice, alla presenza del Sindaco Giorgia Bedin, tutto lo staff si è trasferito al Bike Park, per allestire una logistica che ha soddisfatto davvero tutti.
Domenica mattina, alle ore 10:00 tutto era pronto per le prime partenze della categorie master fascia 2,3,4, seguite da quelle degli esordienti m/f alle 11:05 e dagli allievi m/f alle 12:00. Dopo una breve pausa, che ha consentito a tutti di pranzare sotto la confortevole tensostruttura riscaldata, allestita per l’occasione, alle 13:30 sono scattati gli juniores maschili e le donne (juniores, open e donna master).
Nella gara clou femminile, netta affermazione della vice campionessa italiana Rebecca Gariboldi (Ale Cycling Team), che ha preceduto la prima donna under Gaia Santin (Team Bosco di Orsago) e Anna Oberparleiter (Team Cingolani-Specialized).
Alle 14:30 il via della gara maschile con Elite, Under 23, seguiti dai master fascia 1.
Lotta serratissima a quattro nelle fasi iniziali di gara tra Cristian Cominelli (Cycling Cafe’ Racing Team), Emanuele Huez (CS Carabinieri Cicli Olympia), Tommaso Tabotta (Asd Dp66) e Kevin Pezzo Rosola (General Store -Essegibi).
Verso metà gara sono rimasti in due a giocarsi la vittoria, l’esperto Cristian Cominelli e il figlio d’arte Kevin Pezzo Rosola, lotta che si è risolta solo nelle battute finali a favore del più giovane, ma grande soddisfazione anche per Cominelli che ha attaversato un periodo non facilissimo per piccoli problemi di salute che ne hanno condizionato la stagione del ciclocross.
A completare il podio Emanuele Huez.
Quarta piazza per Tommaso Tabotta, seguito dal primo under23 Lorenzo De Longhi (Sport Sanfiorese) e dall’inossidabile Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino – Alè).
Grande soddisfazione per tutto il comitato organizzatore e l’amministrazione comunale di Monselice, che si appresta a un grande anno di ciclismo con il passaggio del Giro d’Italia maschile, un arrivo di tappa del Giro d’Italia femminile e della Monselice in Rosa Marathon, gara di mountainbike che quest’anno sarà prova Internazionale UCI.
L’appuntamento con la Monselice in Rosa Cross è per il 2026, pronta a stupire tutti con grandi novità già in fase di studio.
Tutte le classifiche su www.trevisomtb.it
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it