Campionati italiani XCO di Maser: ci siamo!
La tre giorni Tricolore di Maser, 21,22 e 23 luglio, offrirà un grande spettacolo tecnico ed agonistico per il pubblico che sarà presente nelle giornate organizzate dall’Mtb Club Gaerne.
Una classica del calendario tricolore quest’anno vedrà l’assegnazione nel week end del 23 luglio delle maglie di campione italiano cross country.
Uno splendido luogo per risiedere, una cittadina attiva e una comunità pronta ad accogliere sfide sempre maggiori. Portavoce di questa bella realtà è l’amministrazione comunale di Maser.
In occasione della tre giorni Tricolore di mountain bike, l’intera amministrazione comunale di Maser, vuole dare il suo benvenuto a tutte le società e atleti, che interverranno alle tre giornate sportive del 21,22 e 23 luglio. L’evento rappresenta una vetrina importante per il territorio, una competizione nazionale, e una vetrina sportiva, fortemente voluta all’Mtb Club Gaerne.
Valori come impegno, rispetto delle regole, lealtà, fatica sono gli ingredienti principali di questo appuntamento.
Saranno tre giorni di sport, fatica ed agonismo, accedendo anche i riflettori sull’importanza del trittico Tricolore, sotto l’aspetto della conoscenza e la bellezza di Maser e sul territorio. L’Mtb Club Gaerne ha saputo unire lo sport con l’arte, la cultura, e la storia, che ci regala Maser e il suo territorio.
Il programma gare è molto ricco poichè si partirà già venerdì 21 luglio con l’Italiano E-Bike. Ma saranno le gare di cross country, indubbiamente, a raccogliere maggiore attenzione. Di seguito il programma gara definitivo.
PROGRAMMA GARE:
VENERDÌ 21 LUGLIO 2023
09:00 – 13:00 | Prove libere percorso XCO cat. UCI
20:00 – 20:30 | Riunione tecnica cat. UCI
PERCORSO:
Il comitato organizzatore per l’occasione dei Campionati Italiani Mtb Xco 2023 ha disegnato un percorso completamente nuovo, rispetto alle passate edizioni, rivisto nella lunghezza.
Si tratta di un percorso moderno che misura 3.9 Km per un dislivello di 170 Mt. Si sviluppa per il 60% su terreno erboso, 30% sottobosco e 10% asfalto. Le parole da parte del comitato organizzatore dell’ Mtb Club Gaerne che ha curato nei minimi dettagli, il tracciato degli Italiani. “Una ventata di novità che dopo molti anni ha lasciato posto ad un tracciato inedito cercato e voluto da tutto il team organizzatore del Mtb club Gaerne. La caratteristica di questo percorso sono i continui cambi di ritmo che rendono difficile il recupero e in caso di gran caldo metterà a dura prova gli atleti. Bisognerà dosare bene le forze, per affrontare con lucidità le parti tecniche e le discese. Un tracciato completo quindi, che metterà in risalto la tecnica di guida, oltre che le doti di resistenza degli atleti”.
Ma vediamolo nel dettaglio. La partenza è su asfalto, si entra direttamente nell’anfiteatro naturale della Zoppa Secca. Qui una serie di novità caratterizeranno questa prima fase di gara, il tracciato si snoda attraverso il pendio naturale con continui cambi di ritmo, alternati da diversi tratti tecnici artificiali dove bisognerà porre molta attenzione e studiare bene la linea ideale, evitando perdite di velocità e tempo prezioso. Rispetto alle scorse edizioni, la differenza si percepisce subito dalle poche possibilità di rifiatare, infatti anche la seconda parte, dopo il passaggio sotto al ponte che incrocia il percorso e tramite alcuni strappi, ci si porta verso la salita più lunga, circa 300 metri al 4-5%. Dopo aver raggiunto il punto più alto, ci si immette in un altro tratto del tracciato di Maser dove le doti di guida faranno la differenza, alcuni passaggi, caratterizzati da radici, rocce e tronchi, in questo caso sono state previste delle linee alternative, successivamente due canyon velocissimi e una salita breve, ma impegnativa, con molti ostacoli naturali, dove anche qui sarà importante trovare il ritmo. La parte finale si snoda nel fondo valle tramite un single track con passaggi tra alcune rocce, da qui ancora sul ponte che incrocia nuovamente il percorso ci si porterà fino all’arrivo, non prima di un ulteriore transito alla zoppa secca per l’ultimo passaggio prima dell’arrivo.
Qui invece il dettaglio della logistica predisposta dal C.O.:
Infine per gli accompagnatori o atleti che vorranno anche scoprire le bellezze di Maser e la vicina Asolo , sono davvero tante le attività collaterali previste dal C.O. :
VENERDÌ 21 LUGLIO – POMERIGGIO: visita guidata ad Asolo (TV)
SABATO 22 LUGLIO – MATTINO: Slow bike con istruttore mtb tra i colli asolani.
Livello: facile 25 km tot.
Con possibilità di noleggio e-bike
SABATO 22 LUGLIO – POMERIGGIO: visita a Villa Barbaro e breve passeggiata con aperitivo in cantina DOMENICA 23 LUGLIO: Passeggiata a Possagno (TV) e visita al Museo del Canova
INFO: