Cannondale F-Si 2019 e Lefty Ocho, ecco i dettagli tecnici

Nuovi prodotti ad alta tecnologia per i patiti del XC.

Cannondale, un marchio d’eccezione di Dorel Industries, Inc. , sposta ancora più avanti i confini del XC puntando sulla ricerca della massima velocità. Questo fine settimana, quando il Team Cannondale Factory Racing salirà in sella ad Albstadt, in Germania, per affrontare uno dei circuiti più duri della Coppa del Mondo di XC, potrà contare su due nuovi assi nella manica: la nuova F-Si, l’hardtail più veloce e performante mai realizzata da Cannondale, e la Lefty Ocho, la forcella da XC più fluida, evoluta e leggera al mondo. La nuovissima F-Si Introdotta nel 2015, la F-Si rivoluzionò l’universo delle hardtail da XC. Fu la prima hardtail ad essere progettata appositamente per gestire i nuovi impegnativi percorsi di Coppa del Mondo. Per la nuova F-Si, Cannondale ha ripreso tutti gli elementi che hanno reso l’originale imbattibile, come la geometria OutFront e l’agilità del carro posteriore Ai, e li ha migliorati ed esaltati il più possibile. La nuova F-Si è più leggera, più scorrevole, più veloce e più performante in assoluto di qualsiasi altra hardtail da XC racing, disponibile sul mercato. È il migliore bolide da corsa per i veri fanatici del cross-country. Più veloce in salita. Con appena 900 grammi di peso, il telaio Hi-MOD della F-Si è 80 grammi più leggero rispetto al suo predecessore, nonché il telaio per mountain bike più leggero mai realizzato da Cannondale. Inoltre, il suo sistema di trasmissione Ai disassato è stato migliorato per accogliere foderi orizzontali super-corti da 427 mm, che forniscono trazione e agilità da campioni in salita, e uno spazio per pneumatici fino a 2,35”. Più veloce in pianura. Il nuovo telaio ha una notevole rigidità che garantisce veloci scatti e cambiamenti di ritmo, ma aggiunge un’importante capacità di ammortizzamento delle vibrazioni per ridurre l’affaticamento e migliorare il controllo del mezzo. Più veloce in discesa. Un angolo sterzo a 69° ancora più aperto, abbinato al notevole rake della nuova forcella Lefty, dà vita a una geometria OutFront di Cannondale ancora più performante in discesa, senza comunque ridurre la velocità di risposta necessaria per le competizioni XC di più alto livello. E, naturalmente, in prima fila troviamo le prestazioni impareggiabili della nuova Lefty Ocho. Arricchita di così tanta qualità cross-country, la nuovissima F-Si è realizzata su misura per nutrire i bisogni dei patiti di questa disciplina. La nuovissima Lefty Ocho Sono trascorsi più di 18 anni da quando la prima forcella Lefty ha mostrato al mondo intero il livello di prestazioni che si può raggiungere quando si smette di preoccuparsi dell’impossibile; e la nuova Lefty Ocho è pronta a dimostrarlo nuovamente. Questa dirompente settima figlia dell’originale campionessa di XC non è soltanto la prima forcella monopiastra e monobraccio al mondo, è anche la forcella da XC più avanzata, fluida, precisa da manovrare e leggera mai realizzata. “Al fine di aumentare ulteriormente le prestazioni della Lefty abbiamo dovuto iniziare da zero,” afferma Jeremiah Boobar, capo ingegnere dei sistemi di sospensione Cannondale. “Dovevamo riportare la Lefty alle sue radici XC e ridisegnare tutta la struttura dalla piastra in giù”. Il nuovo design monopiastra elimina oltre 250 grammi di peso dalla precedente Lefty Carbon, rendendola in assoluto una delle forcelle ammortizzate più leggere al mondo, pur vantando la migliore rigidità complessiva di qualsiasi altra forcella superleggera. La sua robusta struttura offre un’elevata rigidità dove necessario e asseconda la guida dove serve, per seguire con precisione il sentiero. “Quando si tratta di fluidità, la Ocho è impareggiabile”, aggiunge Boobar. Caratterizzata da una nuova struttura telescopica dotata di gabbiette Delta Cage a tre lati contenenti cuscinetti ad ago, da guarnizioni e boccole che producono minore attrito rispetto a qualsiasi altra forcella e da una nuova cartuccia molto scorrevole, la Ocho è semplicemente la forcella più fluida mai realizzata. Sotto qualsiasi carico e in qualsiasi situazione non c’è nessuna resistenza, nessuno scatto, nessun blocco e nessuna esitazione. Si ottiene un’azione sempre pura e fluida per un controllo assoluto. Con un gran numero di nuove caratteristiche progettate per garantire facilità d’uso e un’affidabilità eccezionale, la nuova Lefty Ocho è a tutti gli effetti la forcella da XC più fluida, evoluta e leggera al mondo. Disponibile in carbonio e in lega, la Lefty Ocho è adatta per ruote da 27,5 e 29″ ed è montata su 7 modelli della nuova Cannondale F-Si. Per maggiori informazioni sulla nuovissima F-si dotata di Lefty Ocho, visita www.cannondale.com. Segui inoltre Cannondale su Facebook, Twitter, Instagram, e YouTube.

 

F-Si Modelli e Prezzi

29 F-Si Hi-MOD World Cup € 8,499

29 F-Si Hi-MOD € 6,999

29/27.5 F-Si Carbon 2 € 4,999

29 F-Si Carbon 3 € 3,499

29 F-Si Carbon 4 € 2,799

29 F-Si Carbon 5 (July release) € 1,999

29/27.5 Carbon 2 Women’s € 2,999

 

SU CANNONDALE: Cannondale è un prestigioso marchio del Cycling Sports Group, una divisione di Dorel Industries (TSX: DII.B, DII.A), parte di Dorel Sports. Dorel Industries Inc. vanta un fatturato di 2,6 miliardi di dollari e conta circa 10.000 persone impiegate negli impianti situati in venticinque paesi in tutto il mondo. Rinomata per innovazione e qualità costanti, Cannondale è leader mondiale del settore con una lunga tradizione nel design, nello sviluppo e nella produzione di biciclette dalle grandi prestazioni, nonché di abbigliamento e accessori di qualità. Per ulteriori informazioni, visitare www.Cannondale.com