Cape Cape Epic tappa1: la lunga distanza fa bene al Team Trek Selle San Marco
La prima tappa, lunga 111km, ha riportato i due team Trek Selle San Marco nelle prime posizioni del gruppo. Ritmo molto alto fin dall’inizio, i ragazzi impostano il loro passo che si rivelerà quello giusto e li porterà alla volata per il podio. Chiudono al 5º posto Team1 e al 12º Team2.
Lo avevamo annunciato già ieri: con l’arrivo delle tappe lunghe sarebbero emerse le vere caratteristiche dei ragazzi del Team Trek Selle San Marco. Nella prima tappa completa della Cape Epic 2019, 111km per 2700 metri di dislivello, i nostri due team sono partiti all’interno del gruppone di testa, quando poi il ritmo è salito hanno preferito continuare del loro passo, una scelta che si è rivelata ottima perché proprio nella seconda parte della tappa hanno risalito posizione su posizione. Il Team1 composto da Samuele Porro e Damiano Ferraro ai -10 dall’arrivo era in piena battaglia per il terzo posto assoluto, purtroppo dovevano affrontare da soli le due coppie del Team Bulls che nella volata finale hanno sfruttato il gioco di squadra per relegare i ragazzi del Team Trek Selle San Marco al 5º posto a 4’12” dai leader.
Molto buona anche la prestazione del Team2 di Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande che è rimasto sempre con il secondo gruppo di inseguitori con un distacco di 10’39”
Positivo il commento di Samuele Porro al termine: “Oggi siamo molto contenti. Io personalmente non ero super ottimista per la giornata di oggi, Damiano mi ha aspettato un po’ all’inizio e sentiamo che finalmente stiamo iniziando ad ingranare e trovare il giusto colpo di pedale. Ho solo un po’ di rammarico perché dopo il terzo water point siamo rimasti un po’ attardati, non abbiamo preso la salita in testa mentre davanti hanno attaccato e il gruppo si è frazionato e si è aperto un buco, quindi io, Michele e Fabian siamo rimasti un po’ attardati. Damiano mi ha aspettato al rifornimento e da li abbiamo lanciato l’inseguimento. Alla fine eravamo soli contro due squadre Bull che si sono date una mano e ci hanno tagliato fuori per il terzo posto. Siamo comunque molto contenti e domani cercheremo di rimanere ancora lì”.
Anche Michele Casagrande è soddisfatto della tappa del Team2: “Oggi andata decisamente meglio di ieri, abbiamo perso qualcosa dai primi, ma abbiamo corso bene e recuperato qualche posizione in classifica arrivando vicini alla Top10 anche se la condizione non è ancora ottimale, quindi questo ci fa ben sperare per il prosieguo. Ora cercheremo di trovare la buona condizione domani e fare meglio nelle prossime tappe”.
Tappa 3: 90 km per 2250 metri di dislivello
Photo by Nick Muzik/Cape Epic