Cape Epic: Blevins-Beers e Villafane-Nash vincono il prologo. Italiani da Top10

E’ finalmente partita la Cape Epic, LA gara a tappe più attesa e spettacolare dell’anno. Il via oggi con un prologo al Meerendal Wine Estate di 27km e 750mt di dislivello.

Fin dal via sono state subito protagoniste le coppie favorite, per non lasciare nulla al caso.

Tra gli uomini a far segnare il miglior tempo sono stati lo statunitense Blevins e il sudafricano Beers, che hanno a 7″ i due svizzeri Schurter e Frichknecht. 3° posto a 45″ per i tedeschi Egger e Baum, mentre hanno pagato un passivo superiore al minuto le coppie Seewald-Stosek al 4°, Rabensteiner-Alleman al 5° e Buys-Miller al 6°. Già passivi superiori ai 2 minuti per gli altri, con le coppie Vakoc-Stuzmann al 7°, Becking-Dias all’8°, Porro-Nibali al 9° e Drechou-Morcillo al 10°.

Oltre i 3 minuti tutti gli altri. Tra questi da segnalare il 12° posto per Huber-Schneller e il 25° per Stiebjahn-Frey.

Nella gara donne successo per l’ex pro Katerina Nash in coppia con l’argentina Sofia Gomez Villafane, che hanno lasciato a 7″ la coppia Le Court-Looser. 3^ piazza per Wakefield-Lill.

Katerina Nash and Sofia Gomez Villafane during the Prologue of the 2023 Absa Cape Epic Mountain Bike stage race held at Meerendal Wine Estate, Durbanville, Cape Epic, South Africa on the 19th March 2023. Photo Sam Clark

Per quanto riguarda gli italiani, da segnalare il 3° posto nella categoria Grand Masters per Loris Tomat e Michele Gallina.

Domani si comincia a fare sul serio. La 1^ tappa, con 98km e 2550mt di dislivello, metterà già a dura prova la resistenza delle coppie in gara.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Cape Epic