Cape Epic, domenica si parte!

Ormai ci siamo. Mancano poche ore e poi una delle più attese gare dell’anno prenderà il via. Naturalmente stiamo parlando della Cape Epic, che domenica inizierà in quel di Cape Town, solo una settimana dopo lo spettacolo della World Cup a Stellenbosch. Per l’edizione 2018 saranno 658 i km che i bikers dovranno affrontare, ma il dato che più effetto è il dislivello, 13530mt, che unito al grande caldo e alla siccità che sta colpendo il Sud Africa, renderà la vita agli atleti decisamente complicata.

La prima tappa, come consuetudine, sarà un prologo di 20km, con 600mt di dislivello. Poi a seguire 110km (1900mt di dislivello), 110km (2000), 122km (1800), 111km (1800), 39km (1430), 76km (2000), per chiudere con l’ultima tappa di 70km (2000).

Per quanto riguarda la gara, riusciranno Nino Schurter e Matthias Stirnemann a confermare il successo dello scorso anno? Torneranno ad essere protagonisti gli specialisti delle gare endurance, invece che gli specialisti dell’XCO?

Schurter e Stirnemann, da campioni uscenti, saranno gli ultimi a partire nel prologo, subito dopo al duo ceco-statunitense Jaroslav Kulhavy e Howard Groots. Ma sono molte le coppie in grado di gareggiare per la vittoria e tra queste segnaliamo Rorhbach-Geismayr, Platt-Huber, Fumic-Avancini, Lakata-Hynek, Andu Frichknecht-Van der Hejden, Buys-Beukes, Kaufmann-Kaess, Stiebjahn-Boheme, Kleinhans-Bishop, Sarrou-Koretzky, ma anche gli italiani Ferraro-Porro, Rabensteiner-Casagrande e Jhonny Cattaneo in compagnia del colombiano Meija. Senza dimenticare eventuali outsider come Josè Antonio Hermida e Purito Rodriguez.

Nella gara donne la vincitrice dello scorso anno Esther Suss avrà una nuova compagna, Angelika Tazreiter, per una copia tutta da verificare. Decisamente affiatate e combattive le coppie Strauss-Last, Luthi-Michiels, Spitz-De Groot, ma soprattutto Langvad-Courtney.

Nelle altre categorie grande attesa per l’italiano Massimo De Bertolis, che in coppia con Ondrej Fojtik, già vincitore dell’Iron Bike, tenterà di conquistare la classifica Masters.

(Max Alloi)

Fonte: Solobike.it