Castro e Salento: è arrivata l’ora di scoprirle
Il 23 Ottobre, tra meno di un mese, a Castro (LE) andrà in scena l’appuntamento più atteso per gli appassionati della mountain bike: la Castro Legend Cup, Finalissima tra i Trofei d’Italia
Sarà una gara di livello assoluto ma, naturalmente, sarà anche l’occasione per scoprire da vicino uno degli angoli più belli d’Italia. L’occasione per biker e accompagnatori di ammirare il Salento, il lembo di terra stretto tra le mille sfumature di blu dell’Adriatico e dello Ionio, il lembo di terra più orientale d’Italia.
A Castro le ruote tassellate dei biker potranno scorrazzare veloci nel Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase”, l’area protetta compresa tra il faro romano di Torre del Serpe ad Otranto e il possente faro di Leuca, Finibus Terrae.
I biker scopriranno un paesaggio meraviglioso, spesso aspro e impervio, sempre incredibile nelle sue trasformazioni: dal mare, quello vero, al mare, di ulivi, alle praterie steppiche che occupano i tre quarti del Parco. I biker incontreranno un reticolo di percorsi interpoderali, mulattiere, stradine rurali, muretti a secco e terrazzamenti: incontreranno il loro habitat ideale.
Il 23 Ottobre le ruote grasse avranno, inoltre, il lusso di inseguire le tracce dei messapi, dei greci e degli antichi romani, tracce, ancora oggi, ben visibili, in una terra che da sempre è crocevia di genti e culture.
Sarà un evento da non perdere, un weekend da fissare sul calendario.
A Castro, dove secondo Virgilio arrivò Enea in fuga da Troia, biker e accompagnatori potranno ammirare i resti dell’antico tempio dedicato a Minerva, l’Atena dei Greci.
Storia e natura, senza soluzione di continuità. La Grotta dei Cervi, testimonianza di un passato che si perde nella preistoria, la Grotta Zinzulusa, una delle cartoline più belle della Puglia, l’anfiteatro naturale di Porto Badisco, le ville in stile moresco di Santa Cesarea Terme, il curioso specchio d’acqua nella cava di bauxite, le pajare e le masserie fortificate.
E poi ancora le Torri costiere che tra il faro di Punta Palascia, il punto più orientale d’Italia, e il faro di Leuca, sorvegliavano l’area in cui nei secoli si erano susseguite invasioni di popoli e navi provenienti da tutto il Mediterraneo.
Il 23 Ottobre è alle porte. Tanto vi abbiam detto e tanto, tanto altro, resterebbe da dire, ma soprattutto da scoprire. Castro, il Salento e la Puglia vi aspettano a braccia aperte.
Sito evento: www.castrolegendcup.it
Iscrizioni: https://www.mtbonline.it/Evento/2028-castro-legend-cup