Cattaneo coglie la prima vittoria stagionale alla Bacialla Bike. Ancora a segno Maria Cristina Nisi
Era nell’aria ed è arrivata la prima vittoria stagionale di Johnny Cattaneo che, dopo il buon secondo posto alla Granfondo Terre di Franciacorta a fine febbraio, ha centrato il bersaglio grosso alla Bacialla Bike di Terontola, in provincia di Arezzo. La gara era valida come prova d’apertura dell’MTB Tour Toscana.
Il bergamasco della Wilier 7C Force ha dato ancora una volta prova delle proprie indubbie qualità e della propria tenacia, lanciando segnali importanti in vista dell’importante appuntamento con la Cape Epic, che lo vedrà impegnato in coppia con il colombiano Luis Mejia.
Il percorso della Bacialla Bike aveva uno sviluppo di 44 chilometri, conditi con 1450 metri di dislivello. La gara è entrata subito nel vivo per effetto del forcing della coppia della Cicli Taddei formata da Francesco Failli e Francesco Casagrande, con il capitano della Wilier 7C Force che non si è fatto sorprendere.
Anzi, Cattaneo ha poi preso il largo assieme a Failli e, quando è riuscito ad avvantaggiarsi lungo una discesa a tre-quarti di gara, ha deciso di tirare dritto, andando poi a tagliare il traguardo in solitaria con il tempo finale di 1h42’34” (media 24,57 km/h). Failli ha chiuso secondo a 6” da Cattaneo, con Francesco Casagrande a completare il podio, staccato però di quasi tre minuti dal vincitore (1h45’12” il suo tempo). Da sottolineare la sfortuna di Failli, che proprio nel momento clou ha visto un rampo incastrarsi nel suo cambio, perdendo diversi secondi.
«Vincere è sempre bello e fa bene anche al morale – ha commentato Cattaneo al termine della propria fatica – Al di là del successo, però, sono contento soprattutto delle sensazioni che ho provato in gara, che spero mi accompagnino anche nei prossimi appuntamenti agonistici».
Fuori dal podio si sono classificati Stefano Valdrighi, Riccardo Chiarini, Peeter Pruus, Marzio Deho, Claudio Galli, Nicola Corsetti e Elia Favilli. Più indietro Martino Tronconi 12°.
Nella gara donne ancora un successo per Maria Cristina Nisi, che si lascia alle spalle Silvia Scipioni e Monica Petruccioli.
Fonte: comunicato stampa-solobike.it