Caveja Bike Cup#2: a Mondolfo si impone Bucci
E’ andata in scena domenica 23 febbraio a Mondolfo la seconda tappa del Caveja Bike Cup 2025 con la Valle dei Tufi Xc Race. Organizzata dall’Avis Bike Mondolfo, la prova ha visto la partecipazione di 130 atleti tra abbonati al circuito ed iscritti di giornata.
Nonostante il periodo prettamente invernale, a Mondolfo si è vissuta una giornata piuttosto mite, che ha giovato agli atleti che hanno scelto il Caveja Bike Cup come campionato di inizio stagione.
Mondolfo – La gara
Il percorso di oltre 4 chilometri si snodava tra i boschi limitrofi a Mondolfo in puro stile Xc con trail in single track naturali e tecnici al punto giusto. Alle ore 9 è stata la volta della GARA1 con M5-M6-M7-M8 e donne al via sulla distanza di 4 giri oltre il lancio. Si è distinto anche in questa tappa Christian Fabbri – Team Essere che ha chiuso la sua prova in 1 ora 4′ e 21” dominando di fatto la prova sulla coppia Gasperoni Marco e Gasperoni Stefano distanziati di oltre 2 minuti con un bell’arrivo in volata rispettivamente secondi e terzi. Tra le donne vittoria di Bonacci Elena – Ven MTB che raggiunge Vania Rossi nella classifica generale. Tra gli junior ha confermato la propria leadership Peraccini Enrico – Bad Team.
Alle ore 10:30 è stata la volta della GARA2 con gli atleti più giovani ELMT-M1-M2-M3-M4 sulla distanza di 5 giri oltre il lancio. Subito molto tirata, la prova ha visto sganciarsi un quintetto formato da Collini Francesco – Team Essere, Bucci Emanuele – Frecce Rosse, Francioni Marco – Valmaracing, Testa Luca – CRAINOX e Manuel Cecchini – Frecce Rosse.
Ma è sull’ultimo giro che si è risolta la prova con un attacco di Bucci Emanuele che sull’ultima salita ha guadagnato circa 10 secondi che gli hanno permesso di tornare alla vittoria dopo 5 anni di “digiuno” con una gara tiratissima al oltre 20 km/h in un’ora 12′.
Al termina festa finale come sempre organizzata dall’Avis Bike Mondolfo e la cerimonia di premiazione finale che ha premiato dapprima i leader di circuito con le prestigiose maglie Alè Cycling, i traguardi volanti, le assolute e le rispettive categorie.
Prossimo appuntamento Caveja Bike Cup, domenica 9 marzo a San Leo di Rimini con la terza prova del circuito
Risultati completi su Endu: https://www.endu.net/it/events/valle-dei-tufi-xc-race/results