Che gara a Snowshoe. La vince Sarrou, ma c’è un Pidcock da urlo

La gara di Snowshoe è stata uno spettacolo. Tirata dall’inizio alla fine, con tanti atleti lottare per la vittoria, un vincitore inaspettato e tanti colpi di scena.

Per tutta la gara non c’è mai stato nessuno a fare la differenza. O meglio ci sarebbe stato, ma Thomas Pidcock è stato sfortunato: dopo aver raggiunto la testa ha bucato una prima volta, poi mezzo giro dopo è di nuovo stato costretto a fermarsi per il secondo cambio ruota. Tra tutto ha perso circa 1 minuto.

Con Pidcock teoricamente fuori dai giochi e Koretzky non in giornata, ad avvantaggiarsi erano Sarrou e Schwarzbauer, ma anche il tedesco forava. Sarrou ci provava da solo, ma proprio nell’ultimo giro era ripreso da Schurter, Guerrini e Fluckiger. Flucky era il primo a uscire dai giochi, per un errore tecnico, mentre dietro si assisteva ad una rimonta clamorosa di Pidcock.

Nel finale Schurter attaccava e Guerrini doveva alzare bandiera bianca. Sarrrou resisteva e sul rettilineo finale aveva più energie dello svizzero, andando a conquistare la sua prima vittoria in Coppa. Mancava la 36^ invece Nino Schurter, che però mette una seria ipoteca sulla vittoria finale nella World Cup 2023. Guerrini conquista il suo migliori risultato col 3° posto, seguito da Fluckiger e dallo spettacolare Pidcock, che per una manciata di secondi non è riuscito tornare sui primi. Per l britannico un podio che vale quanto una vittoria. Giù dal podio Blums, Griot, Hatherly e un ritrovato Filippo Colombo.

Il miglior italiano è Daniele Braidot 13°, poi Luca Braidot 14°, Filippo Fontana 17°.

Chiudiamo con l’omaggio ad un grande che si ritira. Il nostro saluto va a Enrique Avancini che a Snowshoe ha disputato la sua ultima gara in World Cup.

Nella classifica generale guida ancora Schurter con 1433 punti, seguito da Sarrou con 1344 e da Fluckiger con 1266. In corsa anche Schwarzbauer con 1213.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it