Che giornata, che giornata!
La giornata del tricolore, lo si sa, vale una stagione. È un po come l’ esame di maturità, ti prepari un anno per quella data, lo pensi ogni volta che ti suona la sveglia e gli uomini del KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES lo sanno bene.
E quando arriva il grande giorno la tensione è percepibile, l’aria è elettrica e calda, il percorso polveroso è duro. Sarà una battaglia, un atroce corpo a corpo lungo 78km, il coraggio, la tenacia e un pizzico di
fortuna decreteranno il vincitore.
Ore 9.30 si parte!
Prima salita e subito colpo scena, Campione italiano 2020 è out causa problema meccanico.
Al primo punto assistenza transitano Nicolas in testa, Lorenzo quarto in un gruppo di 15 unità. Dietro Dario attende sulle ruote.
Seconda salita. Lorenzo si porta davanti ed imprime un ritmo forsennato, è il veglione del tritello, il gruppo esplode. Rimangono in 4 Lorenzo, Nicolas, il campione Europeo Rabensteiner e l’ex tricolore Ragnoli. Alla seconda feed passano i quattro, dietro il vuoto.
Dario gestisce con abilità e consapevolezza la leadership tra gli U23.
Sulla prima salita lunga si mischiano le carte, Lorenzo rimane appiedato da una foratura ad inizio discesa e perde minuti preziosi e va fuori classifica, ne approfitta Ragnoli che tenta un allungo, ma senza risultati.
Da dietro si avvicinano Longo, Dario e Mensi.
È il momento di agire, l’incertezza è alle stelle, ai meno 5 dallo scollinamento Rabesteiner rompe gli indugi, Nicolas lo segue, prendo 10metri che diventano 100, che diventano 50secondi, vanno via in due. Agli ultimi metri la maglia bianca è azzurra da Campione europeo aumenta ancora.
Nicolas cede un pelo ma in discesa prova il tutto per tutto per rientrare.
Tenta un po troppo e sbaglia, un errore che gli costa l’argento provvisorio.
Dietro Dario rientra nella lotta per la Top5, sarà l’ultima salita a decretare chi sarà la medaglia di legno e chi di cartone.
-10Km, ultima feed, passa Rabensteiner con un solido vantaggio, poi Rosa e terzo Nicolas a meno di 15 secondi. Il classe ’92 ci crede. Vuole l’ argento.
Inizia l’ultima ascesa, come due gladiatori il lombardo ed il piemontese si affrontano a viso aperto.
Alla terza stoccata il tiranese c’è la fa, se ne va da solo e si invola con la sua KTM SCARP al traguardo in completa solitudine!
È ARGENTO!!!
Dietro Dario porta a casa con grandissima classe un settimo posto assoluto e primo tra gli Under23.
È VERA GLORIA!!!
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Nicolas Samparisi
–Abbiamo lavorato un anno per questo risultato ed ottenerlo è fantastico! Ringrazio tutto il mio staff, la squadra è tutti gli sponsor!
Dario Cherchi
-Wow! Fantastico settimo assoluto e primo Under23, è un sogno!
Lorenzo Samparisi
–Oggi avevo la gamba e la condizione per qualcosa di importante. Purtroppo una foratura mi ha tolto da ogni lotta. Peccato
Ora un po di riposo, parte degli uomini del KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES riattaccheranno il numero all’alta Valtellina