Cherchi inarrestabile. Top10 di squadra
Fine settimana con una classicissima di fine primavera, la Da piazza a piazza, la piazza è la stessa, Mercato Nuovo, in Prato, sulle sponde dell’ Arno. Si respira arte e storia, ma si respira anche adrenalina e tensione.
Il parterre è di quelli importanti 2 allori iridati e 2 europei al via, tra i big ci sono anche le maglie bianco arancio degli uomini targati KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES, decisi a fare bene, forse anche a fare meglio.
Partenza al fulmicotone, tutti davanti, sulla prima salita primo frazionamento, rimangono davanti in 7 con Nicolas e Dario, dietro, sornione, Lorenzo sta sulle ruote di uno dei favoriti, quel casagrande già vincitore di un altra classica, in specialissima, la Flecha Wallone.
Davanti la testa si rompe lasciando i 4 padroni di casa in testa, e che padroni di casa, Paez, 2 mondiali, Medvev, 1 europeo, longo un argento mondiale, Mensi diverse Top10 internazionali, ma dietro è il giovane Dario a scatenare le danze, spinge sui pedali e guida l’inseguimento con Nicolas
e Tronconi.
Sulla seconda salita non vedendo reazioni dal gruppo Lorenzo scatta e se ne va, non riuscirà ad agganciarsi davanti per un soffio, sarà ottavo, ma che ottavo!
Stessa sorte per Nicolas e Dario, spingeranno forte ma concluderanno sesto e settimo, un settimo che vale per il giovane ligure l’ennesima vittoria tra gli Under23.
Tra le signorine al via anche Gaia Ravaioli, in cerca di conferme. La ligure, non fortunatissima causa anche una foratura, chiude in sesta piazza dopo una gara generosa.
Ottima performance di squadra, si entra nel Clow e KTM c’è.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Nicolas Samparisi
–Buona gara, la condizione non è eccelsa ma ci siamo difesi bene. Dario è stato un compagno prezioso e assieme abbiamo gestito bene.
Dario Cherchi
–Una vittoria U23 che mi da la certezza di lavorare bene e di essere sulla strada giusta.
Lorenzo Samparisi
–Sono ancora lontano dalla condizione ottimale, ma sicuramente questa Top10 da morale. Ora allenamenti e sacrifici per tornare dove voglio.
La prossima settimana Dario e Mattia saranno di turno alla Savigno Marathon mentre Gaia cercherà l’assalto all’iride mondiale 24h solo.