Chiarini e Failli conquistano il podio finale nell’Andalucia Bike Race
Terzo posto di tappa e terzo posto nella generale per la coppia Chiarini-Failli del Taddei Factory Team.
Non hanno mai mollato, anche quando sono arrivate le difficoltà. Ma soprattutto hanno dimostrato di correre su altissimi livelli in tutte le tappe. Solo applausi per Riccardo Chiarini e Francesco Failli: la coppia del Taddei Factory Team conquista uno straordinario bronzo nella classifica finale dell’Andalucia Bike Race. E i ragazzi del patron Stefano Taddei raggiungono l’obiettivo dopo un cammino davvero importante che li ha visti sul podio in ben 5 delle 6 tappe che si sono disputate. Due secondi e tre terzi posti, che testimoniano una grande condizione fisica ma anche un’ottimo lavoro di squadra. Al quale, oltre a tutto il Taddei Factory Team con lo staff sempre presente, ha contribuito in particolare l’altra coppia in corsa, quella formata da Diego Rosa e Domenico Valerio, che in molti frangenti ha supportato i compagni contribuendo ad un grande risultato.
L’ultima tappa dell’Andalucia Bike Race, la sesta, ha ancora una volta come cornice lo sterrato nei dintorni di Cordoba. Tappa più breve di quella del venerdì, ma comunque impegnativa con 48 km di distanza e quasi 900m di dislivello. Temperatura più alta rispetto ai giorni precedenti, con circa 5-6 gradi alla partenza.
Chiarini-Failli ad inizio gara si trovano in testa nel gruppetto con la coppia Buff Megamo e quella della Wilier Pirelli. Fino a che, a 2 km dallo scollinamento, Chiarini viene fermato da una foratura. Il portacolori Taddei è costretto a fermarsi alla prima feed zone per riparare la ruota, intervento che fa perdere terreno al duo Taddei rispetto al team Buff Megamo e a quello dei Cannondale.
Chiarini e Failli però non si arrendono e mettono in atto un forcing pazzesco che permette loro di rientrare sui Cannondale e di accorciare sui Buff Megamo. Alla fine la coppia del Taddei Factory Team riesce a vincere la volata con il team Cannondale e ad ottenere il terzo posto di tappa, un altro podio nella collezione di questi giorni che la coppia Toscana ha raccolto. La vittoria invece va ancora una volta a Rabensteiner e Alleman che come pronosticato portano a casa anche la vittoria della classifica generale della manifestazione.
Nel finale il tempo perso per la foratura non permette a Chiarini e Failli di mantenere il secondo posto generale a favore dei Buff Megamo, ma la coppia del Taddei Factory Team chiude con un ottimo terzo posto nella classifica generale che conferma le buone sensazioni di inizio stagione. Uno start di 2023 davvero di livello, che fa ben sperare per il proseguimento della stagione che sarà ricca di appuntamenti importanti che vedrà impegnati tutti gli atleti del team.