Chiarini e Failli pronti per il primo storico Mondiale Gravel
L’ultimo weekend di gara ha nuovamente regalato gioie alla Cicli Taddei, grande protagonista come sempre del mondo Mtb. Ottimo risultato per Riccardo Chiarini, che coglie uno splendido secondo posto alla Tremalzo Bike, nella stessa corsa sedicesimo posto nella generale per Ramon Vantaggiato, secondo nella categoria Under 23. Un ottimo antipasto, in vista del mondiale Gravel in programma domenica 9 ottobre in veneto, che vedrà impegnati proprio Riccardo Chiarini e Francesco Failli.
Alla Tremalzo Bike 2022 non mancano le emozioni. Prima parte di gara con gruppo compatto, la selezione arriva proprio all’inizio della salita che porta verso Passo Tremalzo. Alcuni corridori vanno subito all’attacco, tra questi il russo Medvedev, e il portacolori Taddei, Riccardo Chiarini. Dietro Luca Zanasca, della Como Bike.
Chiarini riesce ad arrivare per primo in vetta, con una quarantina di secondi su Medvedev. Alla seconda feed zone Chiarini è sempre in testa con 30 secondi di vantaggio sempre sul russo, più staccati Dal Grande e Taffarel.
Nell’ultimo tratto, verso la salita sul monte Bestone, Chiarini, che comanda agevolmente la corsa, è vittima di una foratura che lo costringe a perdere minuti preziosi e che permette a Medvedev di passare al comando. Chiarini, fermato dalla sfortuna, ottiene comunque un ottimo secondo posto.
Cicli Taddei autore di un’ottima prestazione. Sedicesimo posto nella classifica generale secondo posto nella categoria Under 23 per Ramon Vantaggiato, che si accontenta del risultato dopo un’attacco influenzale che ha condizionato la sua corsa.
Archiviata la Tremalzo Bike, la Cicli Taddei adesso si prepara ad un nuovo importantissimo avvenimento. Due dei suoi corridori di punta, Riccardo Chiarini e Francesco Failli saranno protagonisti del primo Mondiale Gravel che si svolgerà domenica in veneto.
d ospitare questa nuovissima e interessante manifestazione, dedicata al mondo delle ruote, saranno le province di Vicenza e Padova. La categoria maschile dei professionisti gareggerà Domenica 9 ottobre, su di un tracciato di 195 km e 800 metri di dislivello con due giri del circuito finale.
La parte non asfaltata dei percorsi corrisponde a circa il 75% del totale. L’arrivo sarà in piazza Pierobon nel centro di Cittadella.
“In questi giorni stiamo prendendo confidenza con il nuovo mezzo che ci accompagnerà in questa avventura – spiega Riccardo Chiarini – una bici davvero eccezionale, che unisce i vantaggi della bici da strada al comfort di una Gravel, oltre ad essere anche davvero leggera e performante. In questi giorni lavorerò molto per trovare il ritmo, perché sono sicuro che è la cosa che mancherà di più a noi biker rispetto agli stradisti. Per il resto arrivo a questa competizione in un’ottima condizione, cercherò di ottenere il miglior risultato possibile. Siamo molto curiosi di capire che tipo di gara sarà, è il primo anno in cui viene organizzato questo mondiale. Probabilmente, per via della distanza, chi corre abitualmente su strada potrebbe essere avvantaggiato, ma sarà una corsa tutta da scoprire”.
Grande entusiasmo anche per l’altro alfiere di casa Taddei, Francesco Failli. “Per me si tratta della prima gara di Gravel – racconta Failli – ci tengo a dire grazie alla federazione, che ci ha concesso la Wild Card per partecipare. Questa gara mi ricorda i grandi appuntamenti di quando correvo su strada e ci sarà davvero un parterre di livello internazionale. Riguardo alla gara – prosegue Failli – abbiamo provato in queste due settimane le bici che ci hanno allestito i meccanici della squadra, l’incognita più grossa riguarda sicuramente i ritmi, perché la gara si avvicina più a una corsa su strada che ad una corsa Mtb. Sarà un mondiale tutto da scoprire. Nel fine settimana proveremo il percorso, per capire meglio quale assetto usare, soprattutto a livello di copertoni e di pressioni. Faremo del nostro meglio, ma già esserci per noi è davvero un risultato importante”.
Per l’occasione la Cicli Taddei ha fornito a Chiarini e Failli una bici davvero speciale. Il team di Taddei Store ha preparato per loro un mezzo unico per prestazioni e agilità. Tutto partendo dal telaio Specialized Crux S-Works, il telaio più leggero al mondo, del peso di soli 732 grammi, scattante e reattivo.
I mezzi saranno anche equipaggiati con un gruppo Shimano Ultegra R8170 Di2 12 velocità, con due rapporti davanti, una guarnitura con doppia 52-36 all’anteriore e un pacco pignoni 11-30. Per quanto riguarda le ruote, i mezzi saranno equipaggiati con delle Roval Terra CL, con un canale da 25 mm per ospitare un copertone Specialized Tracer da 33 mm.
Controllo e stabilità in sella, grazie al manubrio Specialized Alpinist Cokpit da 42 cm, con attacchi differenziati tra i due corridori, 110 mm per Francesco Failli e 120 mm per Riccardo Chiarini.
Massima comodità in gara poi, grazie alla sella S-Works Romin Evo Mirror, che sarà utilizzata da Riccardo Chiarini. Stesso discorso per Francesco Failli, che potrà contare su una sella S-Works Power Mirror. Su entrambi i mezzi saranno montati pedali da strada, per avere maggiore spinta.
I due corridori hanno già potuto saggiare le prestazioni di questo mezzo in vista della manifestazione, che vedrà al via un parterre davvero di grandissimo livello,con tanti big del ciclismo mondiale.
Tra questi anche Peter Sagan, 3 volte campione del mondo su strada e Mathieu Van der Poel, già campione europeo Mtb, vincitore di numerose classiche su strada e di tappe al Tour De France e al Giro d’Italia. Insomma, una grandissima gara, dove i ragazzi del team Taddei proveranno a farsi onore.