Chiarini sfiora la Top 20 al Campionato Europeo
Weekend dolceamaro per il Taddei Factory Team all’Europeo Mtb Marathon in Francia a Laissac. Gli infortuni e la sfortuna mandano k.o. buona parte dei ragazzi del Team e anche Diego Rosa, che in questa gara indossava la maglia della Nazionale Italiana. La squadra santacrocese si consola con la rimonta di Riccardo Chiarini, che nonostante una caduta ad inizio corsa riesce a compiere una straordinaria rimonta e a piazzarsi al 21° posto.
La gara è tutta in salita per Diego Rosa: l’alfiere Taddei e portacolori della nazionale deve fare i conti infatti con una frattura alle costole, rimediata nel corso della prova di Coppa del Mondo di Finale Ligure, ma che ha iniziato a farsi sentire proprio a ridosso dello start dell’Europeo.
Per lui e per gli altri corridori Taddei, Domenico Valerio, Riccardo Chiarini e Francesco Failli, il percorso da affrontare si snoda su 95km con quasi 3.500 metri di dislivello.
Al chilometro 15 passa in testa un gruppetto con tutti i favoriti: il russo Medvedev, Rabensteiner e Porro portacolori della nazionale, ma anche il ceco Stosek e Wout Alleman, della Wilier Pirelli.
Poco distante c’è un secondo gruppetto di corridori, tra i quali c’è anche Diego Rosa, portacolori in questa corsa della Nazionale Italiana. Attardati Domenico Valerio, intorno alla trentesima posizione e anche Francesco Failli e Riccardo Chiarini che transitano intorno alla 55esima posizione. Chiarini si trova dietro a causa di una caduta al quinto chilometro, arrivata dopo un contatto con un altro corridore.
Al secondo rifornimento, al chilometro 30, la situazione è invariata con Diego Rosa che transita nel secondo gruppetto, intorno alla sedicesima posizione. Sempre tra il venticinquesimo e il trentesimo posto transita Domenico Valerio, mentre recupera terreno Riccardo Chiarini, che riesce a risalire fino intorno alla quarantesima posizione. Problemi fisici per Francesco Failli rimasto nelle retrovie, intorno alla sessantesima posizione e che pochi chilometri dopo sarà costretto a ritirarsi.
La giornata non è delle migliori e al terzo rifornimento finisce k.o. anche Diego Rosa, che incappa in una foratura che non riesce a riparare. Questo intoppo gli fa perdere del tempo prezioso e lo costringe a fermarsi. Per Domenico Valerio invece problemi di stomaco: anche lui è costretto a ritirarsi.
A portare un raggio di sole in una giornata non troppo facile ci pensa Riccardo Chiarini. Mentre tutti gli alfieri Taddei finiscono k.o., Chiarini invece fa cambiare rotta alla sua gara ed è protagonista di una super rimonta. Al terzo rifornimento passa come 35esimo ed è già ventisettesimo al quinto rifornimento. Alla fine, nella corsa vinta da Alleman della Wilier Pirelli, Chiarini riesce ad arrivare ventunesimo dopo una volata finale.
Un risultato questo che denota una buona condizione e che fa ben sperare per il prossimo appuntamento, la Hero Sudtirol Dolomites che si svolgerà il 17 giugno a Selva Val Gardena.