Cicli Taddei: doppietta di Medvedev nella 2^ e 3^ tappa della Volcat
Volcat 3^ tappa: Ancora Medvedev Primo, quinto Casagrande. Primi Vanni e Scipioni. Primi anche come squadra.
Alexey si conferma il più in forma di tutti, primeggiamo tra elite master e squadra.
Sfortuna per Degasperi, clavicola rotta.
La tappa più tosta della Volcat, con 63 km e 1400 metri di dislivello ma con moltissimi strappi sali e scendi, la fatica dei giorni prima si fa sentire e tocca stringere i denti.
Anche la vittoria di oggi di Alexey, in volata ma non c’era storia, confermano che era lui l’uomo VOLCAT del 2019. Attacca e controlla, smorza gli animi dei poveri avversari e non resta mai indietro. Anche oggi è stato li a controllare come attaccavano gli altri, rispondendo sempre annullandoli e facendo rientrare il gruppo dei primi. Verso la fine sono rimasti in 3, e il MIG non li ha risparmiati, scattando via prima dell’arrivo, alzando le mani al cielo, mentre gli altri due chinavano il capo… Una scena che spiega da sola la forma del nostro campione Europeo. Dietro i primi tre c’è un altro lottatore, Francesco Casagrande, che si ritrova sempre a battagliare per risalire la cima della classifica generale, oggi volata per restare nei primi 5, per una scalatore come lui tutti questi arrivi in volata gli modificano il dna!
Buona la gara anche della Elena Gaddoni, sempre nel gruppo di testa oggi, ha dovuto lasciare il terzo posto per il suo stabile quarto posto (il terzo consecutivo), la fatica si fa sentire anche per lei, che predilige lunghe distanze.
Nei Master ancora confermati i migliori assoluti Uomo e Donna, Tommaso Vanni e Silvia Scipioni. L’ottima gara di ieri di Ivan Degasperi ci faceva sperare a una lotta in casa, ma ahimè per lui, una caduta oggi lo ha messo fuori dai giochi, clavicola rotta, speriamo in una pronta guarigione del nostro nuovo atleta.
E con i nuovi punti guadagnati oggi, La ASD CICLI TADDEI balza al primo posto come squadra più forte della Volcat 2019.
Domani ultima tappa, sprint finale!Volcat, Tappa n°2. Medvedev vince, Casagrande 2°, Gaddoni 4a. Degasperi e Scipioni primi Master
Rivincita del MIG russo oggi in terra spagnola, e rivincita di Casagrande vincitore della volata per secondo posto.
La tappa regina della Volcat era questa, con 70 km e 1700 metri di dislivello era la più attesa e quella che poteva fare la differenza.
Oramai fuori dalla classifica generale, a causa del ritardo di ieri dovuto alla rottura della ruota, Alexey Medvedev ha messo nel mirino di portare a casa le vittorie di tappa e cosi dopo il via ha riguadagnato il gruppo di testa e cominciato a tirare per forzare gli avversari. La potenza del campione Europeo Marathon non ha lasciato scampo agli avversari, che dopo l’ennesimo forcing, hanno mollato facendo scappare il fuga il nostro portacolori. IL distacco generato andava dai 20 secondi ai 2 minuti, a seconda di che check point passava. Alla fine il russo vinceva braccia in alto e dietro a lui il gruppo di inseguitori veniva comandato dal nostro Francesco Casagrande, che in barba alle ultime sfortunate volate, ha spodestato gli avversari giungendo secondo.
Pochi minuti di distacco ed ecco arrivare il primo gruppo di Master comandati da Ivan Degasperi e Tommaso Vanni, i ragazzi si sono spalleggiati per tutta la gara, imponendo un ritmo serrato inarrivabile dagli altri atleti.
In campo femminile Elena Gaddoni si riconferma al quarto posto, e sale la master Silvia Scipioni, vincitrice della propria categoria.