Cicli Taddei in luce alla Kronplatzking Marathon. Ottimi piazzamenti per Chiarini e Failli

Weekend positivo per la Cicli Taddei che raccoglie ottimi piazzamenti e anche qualche successo. La squadra Santacrocese sugli scudi alla Kronplatzking Marathon dove piazza 3 corridori nelle zone alte della classifica, tra cui Riccardo Chiarini nella top ten. Tanti buoni risultati anche dalle altre gare dove erano impegnati gli altri atleti.
Gara durissima la Kronplatzking Marathon63km per 3.120 metri di dislivello con partenza da San Vigilio di Marebbe e arrivo proprio nei pressi del mitologico Plan De Corones, a 2.270 metri di altitudine. Tante salite dure in questa prova di selezione per i prossimi campionati del mondo, che si svolgeranno in Danimarca il 18 settembre.
Francesco Failli (al centro) alla partenza della Kronplatzking Marathon
Si parte e subito in testa alla corsa si piazza il terzetto della Soudal Lee Cougan con Mensi e Medvedev. Ad 1 minuto e 20 l’ex campione del mondo Paez e a circa 1 minuto e 40 di distacco c’è il portacolori Taddei, Riccardo Chiarini. Poco staccato, a 5 secondi da Chiarini c’è il capitano della Cicli Taddei, Francesco Casagrande, seguito a circa 20 secondi dall’altro alfiere Taddei, Francesco Failli.

Intorno al chilometro 40 si consolida il vantaggio del terzetto Soudale formato da Paez, Mensi e Medvedev, mentre è staccato a circa 3 minuti il secondo gruppo, dove sono presenti Chiarini e Casagrande insieme ad altri 6 corridori. Leggermente più attardato Failli. Vantaggio del gruppo di testa che poi aumenta a 4 minuti intorno al chilometro 50.
Nel finale, a meno di 10 chilometri dall’arrivo Paez attacca i compagni di squadra e scatta in testa, tra i ragazzi della Cicli Taddei Chiarini è costantemente in top ten mentre Failli 15esimo e Casagrande 17esimo. Paez alla fine riesca a vincere davanti ai compagni di squadra. Per il team di Taddei ottimo ottavo posto di Riccardo ChiariniFailli chiude dodicesimo mentre Casagrande chiude ventunesimo. Una buona prestazione in vista dei prossimi campionati mondiali.
 
La concentrazione di Francesco Casagrande (tabella numero 9) prima del via della Kronplatzking
Ma nel weekend ci sono state anche altre gare per la Cicli Taddei. Questa volta il gradino più alto del podio lo ha conquistato Francesco Failli, che nel weekend è stato impegnato anche nella Granfondo Straccabike a Pratovecchio, in provincia di Arezzo.Il portacolori Taddei ha affrontato al meglio il percorso di 47 km e 1.500 metri di dislivello, immerso nello splendido parco delle foreste Casentinesi. Terzo posto per un altro portacolori Taddei, Luca Accordi che ha vinto nella sua categoria, quella amatori. Ottimo primo posto nella Categoria Master 1 di un altro portacolori Taddei, Marco Galeotti.  Da segnalare anche un buon undicesimo posto di Ramon Vantaggiato alla Marathon Bike della Brianza.
Ora, in casa Cicli Taddei, sguardo rivolto alla gara del prossimo weekend, la Mythos Primiero Dolomiti a San Martino di Castrozza, ultima gara di selezione al Mondiale del 18 settembre.