Ciclo Promo Components festeggia i 35 anni sul mercato italiano

Da 35 anni al servizio dei retailer Ciclo Promo Components seleziona e distribuisce alcuni dei migliori brand insieme ai propri marchi proprietari. Una realtà fatta di passione per la bici, persone capaci e attenzione all’ambiente

L’azienda veneta con sede a Loria , in provincia di Treviso, distribuisce alcuni dei marchi leader nelle rispettive categorie merceologiche. Inoltre ha creato tre brand proprietari, per essere vincente anche in alcune nicchie di mercato dove non era presente con i brand distribuiti.

I BRAND PROPRIETARI:
Eleven, CampaBros, Anima


LE AZIENDE DISTRIBUITE:
Barfly, Bend36, Bici Support, Bryton, Campagnolo, Deity, Finish Line, Five Gloves, FSA, Fulcrum, Jagwire, Limar, Lizard Skins, Look, Maxxis, MB Wear, Ruff Cycles, Sapo,Scicon, Selle Italia, Shimano, Tacx Bottle Promotion, Topeak

CICLOPROMOCOMPONENTS GOES GREEN

Gli ultimi due anni hanno insegnato molto alle aziende e posto il mondo del ciclismo al centro dei movimenti che si adoperano per la salvaguardia del clima. In quest’ottica anche la realtà trevigiana ha attuato iniziative e politiche che riguardano l’impegno verso la salute del nostro pianeta, collegate a un nuovo logo. Ad esempio in collaborazione con il comune di Asiago, ha avviato il progetto “Il futuro è verde”; che prevede la piantumazione di 800 nuove piante sul
territorio. Dall’inizio del 2021 Ciclo Promo ha intrapreso un progetto “verde” senza fine che si snoda in diverse direzioni e che riguardano anche l’azienda in maniera diretta con numerose iniziative, dall’installazione di un impianto fotovoltaico con una superfice di 434 mq e potenza di 59 kWp, fino alla ricerca di fornitori che offrono imballaggi riciclabili o la riduzione del consumo di carta.

L’impegno verso la sostenibilità ha portato Ciclo Promo anche nel mondo delle eBike, con la distribuzione di Lil’Buddy di Ruff Cycles, una bici per chi vuole distinguersi scegliendo il design ricercato e accattivante creato da Aaron Bethlenfalvy e dal team di Ruff Cycles. Pensata per gli amanti del divertimento, questa bici a pedalata assistita è dotata di motori Bosch con la batteria Bosch PowerPack da 300 Wh o 500 Wh, che è stata fissata sotto la sella, risultando invisibile, ma facilmente removibile. Il lancio in Italia è avvenuto grazie alla collaborazione con Jonny Livorti, ex mountain-biker professionista amante degli sport estremi e del contatto con la natura

Loris Campagnolo è socio, insieme al fratello Roberto, e marketing manager di Ciclo Promo Components. Ecco quali sono i suoi segreti per restare tra i leader del mercato della distribuzione in Italia.

È cambiato il mestiere del distributore nel corso degli anni?
La nostra evoluzione è continua, non deve mai fermarsi. Il nostro mestiere, da sempre, è quello di promuovere e fare aderire al mercato un marchio, renderlo noto e dargli i connotati per essere apprezzato dal pubblico italiano. Questa era, ed è fondamentale, una metodologia di lavoro che mio padre portava già avanti dalla nostra fondazione.

Negli ultimi anni con il bike boom c’è stata un’evoluzione?
Di sicuro un grande sviluppo nell’online. Anche i rivenditori si sono adattati e hanno creato i loro shop. Chi non lo ha fatto sarà destinato a pagarne le conseguenze. Il mercato digitale ha assorbito una buona fetta della domanda di parti e accessori, anche se in questo periodo i nostri negozi hanno fatto un +40%, forse grazie anche all’avvento di neofiti che sono di norma meno preparati e tendono ad affidarsi ai professionisti. La speranza è che non succeda come molti anni fa con il boom della mtb, quando si acquistava la bici tanto per averla, non c’è dubbio che l’Italia si sia messa a pedalare più di prima, anche se siamo indietro rispetto ai Paesi del nord. La nuova mentalità green porterà comunque a una riscoperta della bici da parte di tutti.

Qual è stata la ragione che vi ha spinto a sviluppare i vostri marchi proprietari?
Sono nati perché le aziende madri internazionali a volte non producevano quanto richiesto dalle esigenze del mercato
italiano, quindi per colmare una mancanza nell’offerta interna. Eleven è stato il primo a nascere, siamo andati a Taiwan a trovare fabbricanti adatti a fornirci prodotti che fossero proponibili sul nostro mercato. Con la stessa filosofia sono nati anche Campa Bros e Anima.

Secondo quali parametri valutate i brand da inserire a catalogo?
Ci vantiamo di avere da sempre le “antenne tese sul mercato”. Tutti i giorni siamo in contatto con aziende e rivenditori,
dobbiamo essere aggiornati e sapere di cosa necessita. C’è un’evoluzione continua e i brand più forti sono quelli che seguono il mercato, chi non sta dietro ai cambiamenti si perde inevitabilmente per strada. Nel nostro intento di servire le esigenze del ciclista, cerchiamo di riferirci a questo tipo di aziende, seguendo da vicino anche il ciclista appassionato che è il nostro osservatorio privilegiato. Ogni nuovo brand arriva da ricerche interne, ma anche dalla “rete”, dopo 35 anni siamo molto conosciuti e ci affidiamo anche al passaparola. Capita che veniamo segnalati come il distributore
più adatto per un determinato marchio, e allora iniziamo a parlare con loro, a volte funziona a volte no, perché devono coincidere le esigenze di tutti.

INFO:

https://www.ciclopromo.com/

Ph: comunicato stampa