Colombo e Indergand: prime maglie di campioni svizzeri XCO
Linda Indergand (Liv Factory Racing) e Filippo Colombo (SCOTT-SRAM MTB Racing) si sono aggiudicati i titoli del campionato svizzero di cross-country (XCO) a Echallens, nell’ambito della 31a CIC Swiss Bike Cup. Il tracciato quasi asciutto ha offerto le migliori condizioni sul terreno del tradizionale club VC Echallens. Un totale di nove titoli sono stati assegnati sul percorso tecnicamente impegnativo durante un suggestivo weekend di campionato.
Una gara di classe con un episodio drammatico nella gara maschile: il favorito Nino Schurter (SCOTT-SRAM MTB Racing), campione olimpico 2016 e corridore svizzero di maggior successo di tutti i tempi, è arrivato direttamente dal campo di allenamento in quota a Echallens per testare la sua forma olimpica – e vincere il suo 10° titolo di campione svizzero. Tuttavia, a metà gara, il grigionese è stato rallentato da forature e ha perso molto tempo.
Schurter non era più in lizza per il titolo, ma con un grande sforzo ha lottato per tornare al terzo posto.
Colombo in testa dal 2° turno
La storia della corsa è stata scritta dal suo compagno di squadra Filippo Colombo, che era già in testa al momento del ritiro di Schurter. Il ventiseienne ticinese sapeva di dover garantire condizioni chiare fin dalle prime battute del forte gruppo. Si è staccato al secondo giro per evitare ulteriori battaglie per la posizione. Da quel momento in poi ha dominato la gara e non l’ha più mollata fino al traguardo. “Sono felicissimo, ci tenevo molto al titolo”, ha dichiarato Colombo, che ha vinto il suo primo titolo svizzero di cross-country elite.
Il suo inseguitore più tenace, Joel Roth (BIXS Performance Race Team), ha costantemente esercitato un’enorme pressione da dietro, ma Colombo era in una classe a sé stante in questa giornata.
Tra gli U23, il campione europeo U23 Finn Treudler (Cube Factory Racing) ha conquistato l’ambita maglia con la croce svizzera, davanti a Maxime L’Homme (Team BMC) e Luke Wiedmann (Thömus maxon).
Linda Indergand con il primo titolo di campionessa svizzera XCO |
Anche la gara femminile è stata caratterizzata dalle emozioni della vincitrice: Linda Indergand (31) di Uri, medaglia di bronzo olimpica a Tokyo 2021 e campionessa mondiale a squadre 2023, ha festeggiato anche il suo primo e tanto atteso titolo di campionessa svizzera di corsa campestre. “Sono sopraffatta”, ha detto al traguardo, felicissima della maglia con la croce svizzera.Un gruppo inizialmente compatto di cinque persone con Indergand, Sina Frei (Specialised Factory Racing), Nicole Koller (Ghost Factory Racing), Jolanda Neff (TREK Factory Racing) e Seraina Leugger (BIXS Performance Race Team) è diventato un trio di testa a partire dal terzo giro, quando Neff e Leugger hanno dovuto mollare la presa.Indergand ha saputo sfruttare la sua esperienza e le sue capacità tecniche a suo vantaggio in una gara tattica con molti cambi di posizione fino quasi alla fine. Dopo aver imposto il ritmo, si è staccata con sicurezza prima del lungo rettilineo d’arrivo. Sina Frei, medaglia d’argento a Tokyo 2021, ha tagliato il traguardo con tre secondi di ritardo. Nicole Koller, campionessa XCC di venerdì, si è assicurata l’altro podio. Jolanda Neff non è ancora entrata nel vivo delle attività Come nella gara XCC di venerdì, Jolanda Neff, la campionessa olimpica di Tokyo 2021, non è entrata nel vivo della gara. La ciclista della Svizzera orientale ha avuto recentemente problemi di salute e si è classificata sesta, a un minuto e mezzo dalla leader. Anche la gara della categoria U23 è stata caratterizzata da un alto livello e dall’emozione: Lea Huber (TREK Future Racing), Fiona Schibler (Bike Team Solothurn) ed Elina Benoit hanno tagliato il traguardo a un solo secondo l’una dall’altra. Nicolas Halter e Lara Liehner negli juniores Nicolas Halter (KA Boom Krapf) era il favorito nella categoria junior, davanti al suo compagno di squadra Sven Sommer e a Noel Toth (RC & Bikecenter Steffisburg). Lara Liehner (Thömus Akros – Youngstars) ha vinto il titolo femminile juniores davanti a Sirin Städler (sempre Thömus Akros Youngstars) e Muriel Furrer (BIXS Performance Bike Team).I premi di campione svizzero nelle categorie U17 sono andati sabato alla quindicenne Anja Grossmann dello Specialized XC Junior Team Switzerland e a Marwam Karim Barhoumi (Pédale Bulloise), anch’egli quindicenne. La Grossmann, vincitrice e favorita dello scorso anno, si è imposta con un ampio margine sulla compagna di squadra Shana Huber e su Elia Marthe (VC Fribourg). Anche Barhoumi ha ottenuto una vittoria imponente davanti a Levin Näf (RN Racing Service Course) e Ron Hürlimann dell’Ägeri Cycling Race Team.Nei Masters ha vinto il 31enne Sebastian Zimmer (Drift Racing Collective). |
fonte: com. stampa