Colpo grosso di Rabensteiner e Alleman nella prima tappa della Cape Epic
Fabian Rabensteiner e Wout Alleman hanno vinto la prima tappa della Cape Epic 2023.
Questa frase riassume semplicemente la giornata del Wilier Triestina Pirelli Factory Team, non ci sono parole per descrivere la gioia dell’intero team nel vedere i due atleti tagliare il traguardo a braccia alzate.
La prima tappa in linea della Cape Epic 2023 è stata caratterizzata da un fortissimo vento che ha reso davvero durissimi i già duri 98 km e 2.500 metri di dislivello di giornata.
Fin dai primi chilometri Fabian e Wout sono rimasti nel gruppo di testa, tenendo alto il ritmo e combattendo contro le folate di vento.
Negli ultimi chilometri sono andati in fuga insieme alla coppia Schurter-Frischneckt che hanno anticipato di un paio di secondi sulla linea d’arrivo.
Per il Wilier Triestina Pirelli Factory Team questa è la seconda vittoria di tappa alla Cape Epic in soli 2 anni di sodalizio. Rabensteiner e Alleman sono ora quarti in classifica generale a soli 5” dal podio in GC.
“Oggi è stata una tappa dura fin dall’inizio, ma siamo riusciti a gestirla bene e nel finale abbiamo attaccato insieme agli Scott e abbiamo conquistato la vittoria” – Wout Alleman
“Il vento era incredibilmente forte, due volte mi ha quasi fatto cadere a terra e mi ha anche fatto perdere le ruote del gruppo, ma ho tenuto duro e insieme a Wout siamo rientrati e quando ci siamo trovati nel finale solo con gli Scott abbiamo dato tutto e abbiamo conquistato una bellissima vittoria” – Fabian Rabensteiner.
Altra importante Top10 anche per Samuele Porro e Vincenzo Nibali che chiudono al 7° posto nonostante un cavo metallico entrato nel cambio abbia rallentato nel finale Porro. Anche loro muovono passi in avanti in GC, ora sono al settimo posto.
“Col vento così forte la tappa è stata davvero dura. Ho un po’ di rammarico per il problema meccanico che ci ha rallentato nel finale togliendoci la possibilità di giocarci il quinto posto” – Samuele Porro.
Ph: @schorschal