Cominelli, è sua la Marathon dei Castelli Romani

Con la fine dell’estate anche il circuito New Marathon Lazio ha ripreso il suo cammino, attraverso la seconda edizione della Marathon dei Castelli Romani di Lariano (RM). Sfida aspra, con un percorso di 63 km per 2.000 metri di dislivello che ha visto al via davvero il meglio della mountain bike locale. A vincere però è stato un “forestiero”, anche se considerare così Cristian Cominelli appare davvero difficile, considerando che il corridore lombardo, ex campione d’Italia di ciclocross è da anni parte del team Cycling Café che ha sede a Ciampino alle porte della Capitale.

Cominelli ha dominato la corsa mettendo in mostra grandi condizioni di forma. 2h50’07” il suo tempo finale e un distacco di 2’14” comminato a un antico rivale sui prati invernali, Antonio Folcarelli (Race Mountain-Gm Sport Folcarelli). Terza posizione per Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara) a 3’34” arrivato insieme al compagno di colori Matteo Piacentini, quinto a 6’53” Federico Bartolini (Bici Adventure).

Successo per Greta Recchia nella prova femminile. In 3h22’36” la portacolori dell’Happy Bike ha ben presto trasformato la corsa in un lungo allenamento, tagliando il traguardo con 30’23” su Oriana Goretti (Mbm) e 1h05’01” su Elena Maria Saffioti (Cycling Cafè).

Nel percorso medio di 42 km per 1.500 metri primo Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Fans Bike) in 1h57’13” battendo allo sprint Gabriele Bastianelli (Piesse Cycling), terza piazza per Antonio Notarpietro (Bew Bike Andria) a 3’28”. A Marcella Di Fiore (Center Bike) la gara delle donne in 2h29’17” con 20’02” su Giorgia Montefusco (Disoflex) e 37’38” su Emanuela Frattaroli (Pronicycling).

Oltre 250 gli arrivati a conferma di quanto la ancor giovanissima Marathon dei Castelli Romani sia già amata dai biker laziali e non solo. La prova che faceva parte anche del circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori ha avuto il supporto dei comuni di Velletri e Lariano, della Regione Lazio, del Parco dei Castelli Romani (che ha ospitato gran parte del percorso) e di Coni e Fci. Ma non vanno dimenticati anche gli sponsor a cominciare da M.C.A.Elettrica e ISG, né i volontari che si sono adoperati per ore sul percorso e nella gestione dei servizi nella calda domenica d’inizio settembre. Appuntamento al prossimo anno, mentre per il circuito New Marathon il prossimo atto sarà il 13 ottobre con La Marathon Est! Est!! Est!!! a Montefiascone (VT).

(foto Castellinotizie.it)