Conclusa la 16a edizione della spettacolare Transandes Challenge

Dal 7 all’11 gennaio 2025 si è corsa la 16a edizione della Transandes Challenge, la gara a tappe cilena che ha incantato tutti i suoi partecipanti con percorsi e panorami mozzafiato. Vittorie finali per l’argentino Dario Gasco e la peruviana Ruth Ticona. Grande soddisfazione per Juan Pablo Santiagos, organizzatore della gara, per l’ennesimo successo

La prestigiosa gara a tappe cilena è giunta alla sua 16a edizione. La Transandes Challenge anche nel 2025 si è corsa nella regione dell’Araucanía, una zona davvero affascinante, ricca di laghi e vulcani.

Sono state cinque tappe di pure emozioni, con base alla bellissima stazione sciistica di Corralco, vicino alla cittadina di Malalcahuello, al cospetto del maestoso vulcano Lonquimay, località famosa anche perché nell’inverno australe è sede di moltissimi ritiri delle nazionali di sci alpino, compresa quella italiana.

Nel corso degli anni la gara cilena ha visto al via numerosissimi atleti di altissimo livello, tra i quali campioni mondiali e medagliati olimpici, come il cileno Martín Vidaurre.

Dopo le spettacolari 5 tappe, la vittoria finale è andata all’argentino Dario Gasco, con il tempo totale di 12h30’27”, che ha preceduto il cileno Israel Hernández e il connazionale Federico Mallo.

Assoluta maschile

1 Dario Gasco 12:30:27 (Argentina)

2 Israel Hernández 12:35:47 (Chile)

3 Federico Mallo 13:13:30 (Argentina)

Nella gara femminile dominio della peruviana Ruth Ticona, che ha concluso la gara con il tempo complessivo di 21h04’57”, precedendo l’argentina Abril Makar e la cilena Carmina Salgado.

Assoluta femminile

1 Ruth Ticona 21:04:57 (Perú)

2 Abril Makar 22:26:45 (Argentina)

3 Carmina Salgado 25:25:36 (Chile)

Juan Pablo Santiagos, dopo l’ennesimo successo, è già proiettato alla 17a edizione e, in collaborazione con Solobike.it, si stanno già pianificando agevolazioni per riportare atleti italiani alla gara cilena.

Stay Tuned…

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it