Concluso il Firenze-Roma in emtb

Tappa 9 da Arrone (TR) a Rieti 51 km per 650 d+
Dall’ Umbria al Lazio: la tappa transita per il lago di Piediluco prima e per l’ingresso nord della Cascata delle Marmore poi, prosegue su strade ghiaiate e sterrate che in prossimità di Rieti divengono pista ciclabile per l’ingresso in città. Piazza Rufo è dichiarata il centro d’Italia.

Tappa 10 da Rieti a Nerola (RM) 53 km per 1300 d+
Il percorso cambia carattere, abbandonate le foreste del casentino e i boschi appenninici umbri si passa ai sentieri sterrati e alle strade ghiaiate che da Rieti, seguendo la Via di Francesco portano nella Sabina, territorio di allevamenti di pecore e di uliveti a perdita d’occhio.
Le repentine salite su sterrato registrano pendenze oltre al 20% (con punta massima del 24% raggiunta spesso!)
Tappa 11 da Nerola (RM) a Roma 61 km per 900 d+

La tappa è scorrevole, immersa in un territorio che rimanda alla macchia mediterranea: anche qui ulivi e pecore sono ben presenti; in sequenza si oltrepassano Montelibretti e Monterotondo, per giungere nei pressi del grande raccordo anulare: da qui altri 20 km, percorsi per la maggior parte sulla ciclabile lungo Tevere, per terminare nei pressi di Castel Sant’Angelo e di Piazza San Pietro.

Ogni bella avventura ha una fine, anche questo Firenze-Roma è giunto al termine, lasciando indelebili i ricordi dei bellissimi momenti vissuti durante questi avvincenti 10 giorni, trascorsi in giro per l’Italia. Come partecipanti siamo stati sempre consapevoli che le protagoniste indiscusse erano loro, le tre e-bike Cannondale, dotate di motori da 250W, batterie da 500Wh, gomme plus con sezione da 2,6″ che le rendono molto performanti sia in salita che in discesa. L’ avventura vissuta da Francesco, Mauro e Stefano ed immortalata dal sempre presente Luca avra’ un seguito: grazie alla collaborazione con il TO di Perugia Umbria&Bike diverrà un Tour dalla primavera del 2020 http://www.umbriabike.eu/chi-siamo/