Coppa del mondo: buona prestazione per Andreas Vittone e Gioele Bertolini che centrano la top 20. Bene anche Fabio Bassignana e Marco Betteo tra gli U23

Un weekend particolarmente impegnativo per i ragazzi del team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM. Di scena L’attesissima gara di Coppa del Mondo in Val di Sole, tappa italiana che ha visto un attore speciale, la nuovissima KTM Scarp Exonic 2025, con un telaio rinnovato ed ancora più performante. Sei gli atleti partenti: Giorgia Marchet, Gioele Bertolini, Andreas Vittone, Alessio Agostinelli, Fabio Bassignana e Marco Betteo.


La gara italiana di Coppa del Mondo è sempre un’emozione unica e irripetibile sia per il team che per tutti gli atleti presenti. La partenza delle donne Elite vede come attrice la nostra Giorgia Marchet in sella della sua KTM Scarp Exonic. La partenza si fa subito concitata, Giorgia è purtroppo arretrata e paga lo scotto di un numero di partenza elevato. Riesce a recuperare alcune posizioni ma un problema fisico la farà ritirare, nulla di fatto per lei, nonostante la sua preparazione e lo studio meticoloso del percorso. 
La gara degli Elite vede alla partenza Gioele Bertolini, Andreas Vittone e Alessio Agostinelli. Gioele alla partenza riesce a schivare una caduta davanti  a lui, problema comune visto i numerosi partenti al via. Da lì in poi inizia la sua cavalcata inarrestabile verso una incredibile rimonta supportata anche dal numeroso pubblico presente. Gioele giro dopo giro guadagna posizioni su posizioni finendo in diciannovesima piazza in sella della sua nuovissima Scarp 2025, prima KTM al traguardo. 
Continua per Andreas Vittone  la sua “luna nera”, viene tamponato in partenza e cade perdendo diverse posizioni. Si rialza e comincia un’incredibile rimonta effettuando moltissimi sorpassi in salita, segno di un’ottima condizione. Chiude in trentottesima piazza a conferma che le qualità ci sono. Purtroppo giornata nera per il compagno di team Alessio Agostinelli che è costretto a ritirarsi per alcuni problemi fisici.
Ultima gara di giornata quella degli Under 23. A scendere in pista in una giornata soleggiata Fabio Bassignana e Marco Betteo.


Arretrati in griglia cercando di partire al meglio evitando l’ingorgo alla prima strettoia che ha mietuto diverse vittime. Bassignana è il primo dei due ad entrare nell’arena gremita di pubblico, man mano che i giri aumentano, Fabio riesce a effettuare diversi sorpassi che gli fanno raggiungere la trentanovesima posizione assoluta, secondo tra gli italiani. Marco Betteo, leggermente arretrato paga lo scotto di una partenza a “gas spalancato”, riesce a superare il suo compagno di team e verso la fine dei giri a disposizione perde alcune posizioni chiudendo in cinquantatreesima posizione.
“Sono molto soddisfatto della prestazioni dei nostri atleti. Gioele ha una condizione fantastica, oggi lo abbiamo visto infuocare l’arena della Val di Sole. Numerose le persone che hanno supportato con il tifo tutti gli italiani in gara. E’ stato veramente fantastico ed emozionante. Vittone ha dato il meglio di sé, peccato per quello sfortunato tamponamento in partenza che gli ha fatto perdere diverse posizioni. Alcuni atleti hanno potuto testare in gara la nuovissima KTM Scarp Exonic 2025, ancora più performante, leggera e reattiva. Ora ci sarà la tappa di Coppa del Mondo in Svizzera, occhi puntati al prossimo evento”. Questo quanto dichiara il patron Fabrizio Pirovano.