Coppa Lombardia Ciclopromocomponents: pronto il calendario 2023
Nella centrale location milanese del quartiere Ortica, presso il locale Impronta Birraia , si sono svolte le premiazioni della “special edition” 2022 del circuito.
Una edizione speciale per due motivi. Innanzitutto perché era la edizione della maggiore età , la 18.a. Il simbolo quindi di maturità per il circuito che negli anni ha saputo rinnovarsi e adattarsi per soddisfare le sempre diverse richieste e preferenze dei bikers.
Ma il 2022 é stato anche da ricordare negli annali per avere ospitato per il secondo anno consecutivo all’interno del circuito la prova di campionato italiano Marathon, disputata a Genova Casella. Un ulteriore tocco di prestigio per i bikers lombardi, che spesso si cimentano anche sulla distanza Marathon, oltre che sulle piu’ “abbordabili” granfondo. Un segno indelebile anche sulle maglie dei leader realizzate da DAMA con il piccolo “tricolore” in bella vista, proprio a ricordare questa importante partnership con l’evento che ha assegnato le maglie di campione italiano.
Prima di presentare la edizione del prossimo anno, nella atmosfera rilassata e cordiale del locale Impronta Birraia , é stato dato il giusto spazio ai vincitori della edizione 2022, che sono stati rispettivamente nell’ordine :
Società: LISSONE MTB e Team Spacebikes, entrambi con 9 atleti brevettati.
A livello agonistico ha dominato il team Spacebikes con ben 4 maglie su 9 conquistate. Secondo il Lissone mtb con 2 maglie. A seguire Bonfanti racing team , Team Comobike e Wet Life con un 1 simbolo del primato a testa. Ecco il dettaglio di seguito.
ELMT: Mattia Zunino (Spacebikes)
M1: Matteo Valsecchi (Spacebikes)
M2: Antonio Galeotalanza (Bonfanti racing team)
M4: Luca Paniz (Spacebikes)
M5: Roger Cantoni (team Comobike)
M6: Giovanni Bartesaghi (Lissone Mtb)
M7: Berlusconi Massimo (Spacebikes)
Femminile: Simona Beretta (Wet life)
Dopo il brindisi ai vincitori é stato tolto il velo al circuito del prossimo anno con le rispettive date e location. Prima pero’ un doverso ringraziamento agli sponsor della ed. 2022 del circuito , che sono stati il Title Sponsor Ciclo Promo Components, con inoltre Maxxis Tires, Campabros, Prontex, SAFETY, Dama Company, Bryton, Eleven, Svitol, Fiberpasta, MB wear, Dipa bike store, Dipa bike suspension, BPILLOW, Swissstop, Rhevo, Topeak, Limar helmets.
Come già quest’anno é riconfermato a grande richiesta l’avvio “anticipato” del circuito fuori regione, dalla città degli innamorati, Alassio, con la granfondo del muretto di Alassio nella seconda metà di marzo, un ottimo “warm up” alla stagione delle ruote grasse.
Dal mare ligure si passera’ al lago di Como, precisamente sul ramo di Lecco, con la 2.a edizione della Lake Como bike marathon e i suoi fantastici sentieri vista lago. Interessanti novità sul percorso , specialmente per quanto riguarda la discesa finale.
New entry e un altro lago protagonista, il lago Maggiore con la nuova, spettacolare e interessante Gran Forcora Bike organizzata dal team mtb san Martino di patron Claudio Contini. Dopo l’annata 2014 in cui avevamo ospitato la Rampicarza, un’altra bella gara che vi permetterà di scoprire i fantastici trails della zona del lago Maggiore orientale.
Tra le più apprezzate nel 2022 al centro del calendario 2023 vediamo riproposta la Intelvi bike mtb granfondo che a metà luglio con i suoi scorci sul lago di Como attirerà ancora centinaia di appassionati bikers, desiderosi di scoprire gli splendidi Trails della Alta Valle Intelvi.
Settembre si aprirà con la decana nonché università della mtb la marathonbike della Brianza di patron Ennio Decio. Da sembre gara cardine del circuito, ogni anno è capace di appassionare con interessanti novità di percorso e un livello agonistico sempre molto alto, anche grazie ai tanti bikers che vi accorrono anche da fuori regione.
Il circuito riabbraccera’ al 24 settembre la provincia di Bergamo, proponendo la Presolana Race su un rinnovato percorso, sempre con l’imprinting di Marzio Deho. Questa gara, che ha esordito nel 2022 dalla nuova location di Rovetta (Bg), dopo la edizione n.1 del 2021 che ha funzionato da “rodaggio” è pronta ad ospitare ancora una gara di alto livello in una provincia quella bergamasca, da sempre “culla” della mtb di alto livello. Un esempio su tutti la Speedylonga.
Infine il gran finale come ormai tradizione sarà sul lago di Garda con l’unica tappa bresciana prevista nel 2023, un’altra decana e pilastro della mtb la Tremalzo Bike.
Gf muretto Alassio 19.3
Lake Como Bike Mth 14.05
Gf Forcora Bike 11.06
Intelvi Bike 16.07
Mth Bike della Brianza 03.09
Presolana Race 24.09
Tremalzo Bike 01. 10
“Tre laghi e un mare”, questo il claim della ed. 2023 del circuito che promette già scintille sui sentieri e interessanti novità che saranno svelate nei prossimi giorni e settimane.
Le iscrizioni si apriranno il prossimo giovedi 1 dicembre e prevedera’ le seguenti quote:
100e X 4 gare, 120e X 5 gare, 140e X 6gare, 160e X 7gare
INFO LINE: