Coppa Toscana, quarto atto alla Costa degli Etruschi Epic

Sono le ultime ore di vigilia per la 23esima edizione della Costa degli Etruschi Epic. La classica di Marina di Bibbona (LI) si conferma uno degli eventi centrali della stagione italiana e pur in un weekend estremamente ricco di manifestazioni ha raggiunto il migliaio di iscritti, con le iscrizioni che sono già state chiuse. Si tratta della quarta tappa della Coppa Toscana Mtb, circuito che sta riscuotendo un successo senza precedenti tanto che le sue centinaia di abbonati hanno aderito con entusiasmo alla partecipazione alla sfida livornese.

La Costa degli Etruschi Epic, valida anche per il circuito Rampitek, vedrà al via tutti i principali team italiani: Cicli Taddei, Soudal Leecougan e Scott torneranno a sfidarsi come hanno fatto nelle precedenti tappe del circuito toscano, con una vittoria per parte: Medvedev (Soudal) a Monteriggioni, Chiarini (Taddei) alla Rampichiana, Billi (Scott) a Sinalunga. Ci sarà però un quarto incomodo, costituito dai biker della Wilier 7C Force.

Due i percorsi di gara: il lungo con ben 72 km da percorrere per 2.000 metri di dislivello e il medio di 51,5 km per 1.300 metri. Alcune piccole variazioni sono state apportate alla parte finale, per renderla ancora più divertente. Non ci sono grandi asperità, la massima altitudine sono i 600 metri di Poggio al Pruno, ma le difficoltà non mancano, con pendenze che arrivano al 23%. Partenza per tutti alle 9:30 da Via dei Cavalleggeri Nord, sede anche dell’arrivo e di tutti i servizi, finalmente ripristinati dopo le restrizioni forzate degli ultimi due anni. Le previsioni meteo sono estremamente favorevoli, il che dovrebbe accrescere ancora di più lo spettacolo e l’incertezza sul suo esito finale.

Per informazioni: Mtb Club Cecina, tel. 340.8184240, www.gfcostadeglietruschi.com