Costanza Fasolis firma con la Rdr Italia Leynicese Racing Team
Colpo di mercato di indubbio interesse tecnico ed agonistico, per la compagine piemontese del presidente Cristiano Borgo. Il primo colpo di mercato per la Rdr Italia Leynicese Racing Team, si chiama Costanza Fasolis atleta èlite da alcuni anni nel giro delle ruote dentate, residente ad Alba (Cn).
Classe 1986, Costanza ricopre il ruolo di Fisioterapista (ha uno studio a Montà D’Alba). “Nel 2018 mi sono licenziata dal posto a tempo indeterminato che avevo in una clinica per essere libera di fare la mia vita, con tutti i pro e i contro che questo comporta. A distanza di due anni posso dirmi pienamente soddisfatta della scelta fatta!”.
Complimenti Costanza. Prima di entrare in ottica 2021 ci racconti brevemente la tua storia di biker? “Ho iniziato a gareggiare in mtb nel 2014 dopo aver fatto qualche anno triathlon e podismo. Sono sempre rimasta fedele al team di Bechis, ma quest’ anno è arrivato il momento di cambiare! Ho bisogno sempre di trovare nuovi stimoli e cercare nuovi obbiettivi. Nella vita quotidiana e nello sport”.
Conoscevi già la realtà Leynicese? “Certamente. Conoscevo, e conosco, il presidente Cristiano Borgo perché lui e la società, è una delle presenze fisse sui campi di gara, ed i colori della Leynicese si vedono spesso in giro per l’Italia”.
Come nasce il contatto? “Cristiano Borgo mi ha contattato perché aveva un bel progetto in testa insieme alla dirigenza di Rdr Italia. Ho subito accettato perché le loro idee mi piacciano molto, ed ero curiosa di pedalare in sella ad un prodotto Made in Italy davvero artigianale. Correrò con una Full Ares, una full suspended, mezzo meccanico di grande efficienza e performante, con geometrie moderne”.
Come hai vissuto il 2020 e cosa ti proponi in questo 2021? “Dal 2021 mi aspetto un po’ di serenità in più per quanto riguarda le incertezze quotidiane che hanno preoccupato tutti noi nel 2020. Spero che organizzatori, e atleti, possano riprendere un pò di regolarità in quello che portano avanti. Le gare del 2020 sono state tutte concentrate, tutte con livelli pazzeschi. Vorrei quindi ritrovare le gare di sempre ma con più di respiro nei calendari”.
La tua preparazione? “Mi sto preparando al meglio, con tutte le difficoltà della situazione, come sempre. Sono determinata a mettermi in gioco. Lo voglio io ma anche per il team con il quale gareggio. Ogni anno è sempre più difficile migliorare. Gli anni passano, ma la volontà di conquistare altri traguardi, è molto forte. Sarà per me un bello stimolo il fatto di questo cambio di casacca e so anche che la squadra verrà rinforzata ulteriormente”.
Obbiettivi 2021? “Si punta sempre in alto facendo i conti con le avversarie, la fortuna, la condizione. Spero che ci sia la possibilità di fare qualche gara a tappe. Insomma, sarà tutto nuovo e stimolante”