Cresce l’attesa per il Tour des Salasses

Attesissima sfida tra i vincitori degli ultimi due anni: Medvedev e Cuervo. Tra le donne le favorite sono le piemontesi Fasolis e Picca. Attenzione anche ai giovani outsiders Cherchi e Siffredi. Ultime 48h per iscriversi

Con partenza unificata alle ore 9.00 scatterà domenica a La Salle in Valle d’Aosta la penultima prova del Marathon bike cup Specialized. La gara sarà inoltre valevole anche per il Marathon Tour Fci (4.a prova).

Sarà una ripresa dopo la pausa estiva “coi fiocchi” con l’evento valdostano che si disputa nella Valdigne, ai piedi del Monte Bianco , giunto alla 4.a edizione e che è molto atteso dai bikers. Diversi gli Elite e Masters che negli ultimi giorni hanno già provato il tracciato che si presenta tirato a lucido e in perfette condizioni.

Sede di partenza ed arrivo è La Salle a 1000mslm, ridente borgo di 2000 anime adagiato in posizione digradante e molto soleggiata, tra frutteti e vigneti. La Salle è famosa per essere la residenza della campionessa di sci Federica Brignone e di quella di MTB Martina Berta. A La Salle crescono i vitigni all’origine del vino DOC Blanc de Morgex et de La Salle, tra i più elevati in Europa.

Sul fronte squisitamente agonistico questa gara propone un affascinante e duro percorso marathon di circa 75km con 2700m di dislivello, a cui si affianca un piu’ abbordabile percorso Classic di 50km con 1750m D+. La partenza è per entrambi fissata alle ore 9.00 dal bike park di La Salle, per poi pedalare su entrambi i versanti della Valdigne.

Le iscrizioni sono ancora possibili fino al 24.08 sul sito WINNING TIME

https://www.winningtime.it/web/main.php?mac=calendar_main&item=2559

Per i tesserati FCI è obbligatorio anche registrarsi tramite FATTORE K con i seguenti codici:

MARATHON ID GARA 166548

CLASSIC ID GARA 166549

La verifica tessere è prevista presso il Municipio di La Salle sabato 26 agosto dalle 15:00 alle 18:30 e domenica dalle 07:00 alle 08:00.

Per gli atleti presso il bike park di La Salle è previsto il “pranzo party” a partire dalle ore 12.00, mentre le premiazioni saranno allestite presso la stessa location a partire dalle 15.30.

Tra i favoriti sul percorso Marathon troviamo il russo della Soudal Leecougan Alexey Medvedev (vincitore nel 2022) e il colombiano Diego Arias Cuervo (Hubbers Polimedical) che trionfo’ nel 2021. Attenzione pero’ a due outsiders italiani giovani e di belle speranze. Stiamo parlando del ligure Dario Cherchi del team KTM Alchemist Brenta brakes e del 24 enne , anch’egli ligure Andrea Siffredi dello SCOTT racing team, recente 6. alla Swiss Epic in coppia con il compagno di team Trincheri.

In campo femminile , assente l’enfant du pays Martina Berta impegnata in coppa del mondo ad Andorra, si attende una sfida tutta piemontese tra la biker di Alba Costanza Fasolis (Mentecorpo cicli Drigani) e la pinerolese Valentina Picca (Scott Sumin).

Come evento di contorno del Tour des Salasses ci sarà anche la 2.a prova del circuito VDA “young skill champions”, per esordienti ed alliei. Le iscrizioni sono ancora possibili fino a venerdi 25 agosto, solo per tesserati FCI CATEGORIE ES-AL M e F, con il seguente FATTORE K ID GARA 166785.

Il programma prevede l’inizio della gara alle 9.30 presso il bike park di La Salle , con il pranzo dalle ore 12.00 e le premiazioni fissate dalle 14.30.

INFO:

https://www.veloclubcourmayeur.it/

(MM)