Cronoscalata: Pellegrino e Simpson King e Queen of Etna
Domenica 29 luglio, sul vulcano attivo più alto d’Europa, si è tenuta la prima edizione della “Cronoscalata Etna – Trofeo dei due mari – Memorial Gioacchino Russo Morosoli“, organizzata dall’ A.S.D. Etna Eagles team, col patrocinio del Comune di Nicolosi e il sostegno di vari sponsor.
Il percorso, di circa 8 km, con partenza dal “Rifugio Sapienza“, 1900 m.s.l.m., e arrivo alla stazione della “Funivia dell’Etna“, 2700 m.s.l.m., ha visto sfidarsi a cronometro oltre 150 bikers, in una scalata breve, ma unica nel suo genere, caratterizzata dalla tipica sabbia vulcanica dell’Etna e da uno scenario mozzafiato.
Ad avere la meglio tra tutti i partecipanti e a conquistare il titolo di “King of Etna 2018” è il noto atleta di casa, Giuseppe Pellegrino (MTBCOMPONENTSPOINT-FRM team) che conclude la scalata in soli 27′:23″, seguito da Antonino Ruvolo (ASD IMPERO) 28′:49″ e Giacomo Pellegrino 31′:32″.
Tra le donne, regina della MTB siciliana, si aggiudica il titolo di “Queen of Etna 2018” Elizabeth Simpson (MTBCOMPONENTSPOINT-FRM team) con un tempo di 39′:50″, seguita delle atlete Irene D’Amuri (ASD MAX BICI) 47′:53″ e Silvia La Fauci (ASD TEAM OVER) 48′:59″.
L’Etna Eagles team, coordinato dal Presidente Giuseppe Panepinto e dall’instancabile atleta Mario Riccioli, è riuscito ad organizzare, già dalla prima edizione, quella che si prospetta essere una gara in grande crescita, non solo per lo scenario d’eccellenza, ma soprattutto per il clima di grande festa, domenica infatti ad intrattenere ospiti, accompagnatori e turisti curiosi, non c’è stata solo la sfida al vulcano, ma anche musica dal vivo, con un concerto di “Appaloosa Victor”, accompagnato dalla danza di una compagnia di ballo, vari stand, per soddisfare le richieste e le curiosità di bikers e non, con ultime novità del mondo della MTB, pezzi di ricambio, biciclette, abbigliamento e integrazione sportiva.
La festa si è conclusa con un ricco “Pasta Party”, per tutti i presenti, offerto dal “Rifugio Sapienza”, e le premiazioni di rito: ad ogni atleta partecipante è stata donata una medaglia ricordo e sono stati premiati i primi 5 atleti di ogni categoria.
Il vincitore e la vincitrice della classifica assoluta sono stati premiati con due trofei, offerti dal “Rifugio Sapienza”, che verranno esposti all’interno dello stesso, e aggiornati ogni anno con i nomi e il tempo di scalata dei vincitori, inoltre il re e la regina sono stati omaggiati dei premi offerti dagli sponsor “Body Sport Integratori” e “Amaro dell’Etna”.
L‘Etna Eagles team ringrazia tutti gli atleti intervenuti all’evento e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione (in particolar modo
Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri, Funivia dell’Etna, Amaro dell’Etna, Body Sport Integratori).
Le classifiche complete al link: